di Mimma Furneri
Acitrezza (CT) – I Lions club siciliani accolgono i giovani del Lions Campo Trinacria 2024 del Distretto 108Yb Sicilia. Dal 13 al 23 luglio 17 ragazzi, provenienti da Brasile, Danimarca, Finlandia, Germania, Nigeria, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Turchia, Ungheria e USA, sono ospiti – presso Villa delle Palme ad Acitrezza (CT) – del Campo Trinacria, diretto da Stefania Trovato. I giovani partecipanti condividono quotidianamente con Lions e Leo locali esperienze e attività secondo il più genuino spirito lionistico. Ad assisterli e accompagnarli ci sono i Camp Leader Manuela Giuliana, Gaetano La Porta, Valeria Micciché, Gaia Trovato e il medico del Campo Aldo Cordaro.
Durante il soggiorno nell’isola, i Lions club – in particolar modo quelli della zona etnea per ovvi motivi logistici – si avvicendano per incontrare i ragazzi, per offrire e servire pranzo e cena, per effettuare escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche e artistiche e dei sapori siciliani.
Entusiasmo, condivisione, emozione, gioia, conoscenza, comprensione, amicizia, opportunità, passione. Tutto questo, e tanto altro ancora, può dare una esperienza nei Campi e negli Scambi Giovanili Lions.
Il programma Scambi Giovanili (YCE) del Lions International nasce nel 1961, sviluppato nel 1974 attraverso la creazione dei Campi Giovani.
Tale attività è presente in più di 90 paesi del mondo ed è pensata per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni, con l’intento di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
Il programma YCE mira ad aiutare i giovani a iniziare, crescere e mantenere relazioni internazionali promuovendo la conoscenza delle altre culture e la pace internazionale, mettendo a disposizione dei partecipanti Campi e famiglie, per consentire loro di vivere quella che nei loro report definiranno quasi tutti come “La più bella esperienza della mia vita!”.”
#lionssicilia#acitrezza
Post Views: 880