I.A. e metaverso: rischi e opportunità al centro del convegno a Olivarella

di Isidoro Barbagallo
“Intelligenza artificiale e metaverso, tra rischi e opportunità” è il tema del convegno organizzato dai club satellite Villafranca – Torregrotta (presidente Pasqualino Timpone), Roccalumera Quasimodo (presidente Giovanni Longo) e Milazzo (presidente Daniela Duca) in collaborazione con le sezioni Fidapa Valle del Mela e Milazzo, presso il Lantan Health Center di Olivarella. Relatore il sociologo Francesco Pira, docente dell’Università di Messina e presidente della zona 26 del Distretto Lions siciliano. Moderatore il socio e componente comitato distrettuale Carlo Mastroeni.

Presenti i presidenti delle Zone 9, 8 Yuri Paratore e Filippo Salvia, i delegati del Governatore Filippo Grasso, Maurizio Provenzano, Giuseppe Iacono, Giuseppina Siracusa. Avviati i lavori con gli interventi della presidente FIDAPA Merì Valle del Mela Antonella Cavallaro, Vicepresidente del Lions satellite, seguita dal presidente della zona 9 Yuri Paratore, che ha offerto un contributo tecnico-culturale. Katia Trifirò, ricercatrice dell’ateneo messinese, ha poi dato il via alla sua frizzante intervista-conferenza con Francesco Pira. Autore del libro “Pirateria 3” e di numerose altre pubblicazioni sul tema, Pira ha evidenziato l’urgenza di cogliere e bene interpretare le trasformazioni in atto nel campo dell’I.A. Spaziando dagli ambiti lavorativi al turismo, dai problemi dei giovani al ruolo dei media, ha esplorato opportunità e rischi dell’I.A. A seguire gli interventi di Giovanni Mazzeo, Direttore Lantan Health Center, dell’Assessore Valentino Colosi, di Filippo Grasso, delegato distrettuale per “Turismo- strumento per la ripresa e lo sviluppo della Sicilia” e di Isidoro Barbagallo, redattore della rivista “Lions Sicilia”, sui profili giuridici di I.A. e metaverso. Interventi di chiusura per la FIDAPA della presidente distrettuale Letizia Bonanno e per i Lions del Presidente della Zona 8, Filippo Salvia.

Il convegno – che rientra nell’ambito del tema di studio nazionale “Lionismo 5.0: intelligenza artificiale tra opportunità e rischi” affidato nel distretto Lions siciliano al delegato Giuseppe Daidone – ha offerto uno spunto di riflessione sulle enormi potenzialità delle tecnologie emergenti così come sui rischi connessi, per una riflessione partecipata e costruttiva su come affrontare il futuro nell’era del digitale.#lionssicilia#roccalumera#milazzo

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password