Giornata Mondiale “Turismo e pace” (Tourism and Peace): è con questo binomio che l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ha inteso celebrare la 45esima Giornata Mondiale lo scorso 27 settembre. Sì, perché lo scambio culturale tra i popoli, che trova nel turismo una sua forma privilegiata, si può trasformare anche in un concreto impegno per la pace.
La Giornata Mondiale del Turismo 2024 ha puntato a esplorare l’intersezione tra turismo e costruzione della pace, evidenziando come il viaggio, lo scambio culturale e le pratiche di turismo sostenibile possano contribuire alla risoluzione dei conflitti, alla riconciliazione e alla promozione della pace in tutto il mondo.
L’evento è stato celebrato a Palermo con una due giorni organizzata, come da consuetudine, dalla Logos srl Comunicazione e Immagine che fin dal 2013 valorizza questa Giornata. Si tratta di una manifestazione che fa da ponte agli ormai tradizionali appuntamenti di Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi, in cui ogni edizione costituisce punto di arrivo e di sintesi per gli obiettivi conseguiti e di ripartenza verso nuove prospettive sostenibili di sviluppo armonico con i territori e le imprese.
Una visione strategica e di grande attualità che è stata pienamente condivisa dalla I Circoscrizione Palermo del Lions Distretto 108b Sicilia che, insieme allo Skal International Palermo, ha rappresentato simbolicamente un autorevole spaccato del mondo sociale. Un patrimonio umano e professionale, da sempre al servizio della pace e del turismo che, alla vigilia della riforma del terzo settore, diventa significativo per stimolare una collaborazione più intensa tra il mondo imprenditoriale e quello dei consumatori.
“Come Prima Circoscrizione, abbiamo accolto con grande piacere l’invito di Toti Piscopo, socio del Lions Club Palermo Federico II ed Amministratore della Logos – spiega la presidente Antonella Saverino – per la grande valenza del tema internazionale e quello locale dal titolo, opportuno, stimolante, e di grande attualità “La Sicilia turistica del prossimo quinquennio”.
Nella scorsa edizione di Travelexpo, ad aprile 2024, è partita la sfida dell’allungamento delle stagionalità turistiche (nello specifico novembre/marzo per quel che riguarda la Sicilia). Una sfida condivisa dai governi nazionale e regionale e delle organizzazioni rappresentative del settore che hanno accolto di buon grado le proposte lanciate nel corso della Borsa. E dunque di allungamento delle stagionalità, ma anche di overtourism come opportunità, si è parlato nel corso della Giornata Mondiale del Turismo, svoltasi al San Paolo Palace di Palermo.
“Un momento celebrativo e di convivialità – conclude Toti Piscopo – con la consueta presentazione della cartolina celebrativa, con i loghi dello Skal e della Regione Siciliana e da quest’anno dei LIONS, sul cui francobollo è stato apposto l’Annullo speciale. Un gadget romantico nell’era del digitale, in onore di quel Continente Sicilia che al termine di questa stagione ha registrato una svolta positiva nella sua vocazione di destinazione turistica a 360 gradi. E proprio in questo senso, si proverà a rilanciare l’alleanza strategica pubblico-privata per affiancare all’offerta sole-mare quella culturale. Un tipo di offerta alternativa ma che può rappresentare il cavallo di Troia per attrarre turisti, viaggiatori ed esploratori anche nei cinque mesi invernali di bassa stagione”.#lionssicilia#palermo