Incontro d’Autunno del 13/14 ottobre a Pollina: la relazione di Marcello Damiata, segretario del Distretto 108Yb Sicilia.
La relazione che vi espongo segue alla precedente dopo appena due mesi dall’inizio di questo Anno Sociale, ma rappresenta una significativa verifica sull’avvio e sull’applicazione del programma che Vi è stato proposto, e l’occasione per trarne opportune considerazioni e suggerimenti.
Come Vi è noto, dal 19 Settembre hanno avuto inizio le visite amministrative del Governatore ai Club del Distretto, alle quali hanno fatto seguito gli incontri in presenza per Circoscrizione con i soci dei Club che sono stati visitati.
La valutazione di questi primi incontri alla VIII e alla II Circoscrizione ha fatto registrare in generale un risultato più che soddisfacente, e la constatazione di una programmazione di service e di una esecuzione di attività superiore alle aspettative che in un termine tanto breve si sarebbero potute attendere.
La presenza di Officer e Soci alle visite ed agli incontri è stata intensa. In numerosi Club si è constatato l’impegno ad una corretta esecuzione degli adempimenti amministrativi nella piattaforma MyLion, aspirante al completamento della registrazione dei soci e alla regolarità degli ulteriori dati richiesti, seppure tale regolarizzazione sia stata talvolta effettuata all’approssimarsi della visita amministrativa.
Si auspica che l’impegno al completamento della registrazione dei Soci ed alla regolare esecuzione degli adempimenti programmati possa essere verificato anche negli incontri che proseguiranno con tutti gli altri Club del Distretto.
Altro dato confortante è il riscontro di una particolare attenzione in molti tra i Club visitati alla Formazione dei Soci, con un utilizzo – anche intenso – delle risorse che il Distretto ha messo a disposizione dei Soci a tal fine.
L’importanza della Formazione ha ricevuto dalle prime visite amministrative un importante momento di verifica, evidenziando come i Club nei quali i soci la coltivano maggiormente, manifestino i migliori risultati nella loro attività e nella loro programmazione ed un miglior soddisfacimento della loro vita associativa. Il coinvolgimento di tutti i soci secondo la disponibilità che ciascuno può offrire ha manifestato un risultato utile anche ai fini della “Retention”, componente essenziale per la vita della nostra Associazione.
Appare dunque sempre più evidente come i Club possano conseguire i migliori risultati se rendono pienamente consapevoli i Soci di cosa sia la nostra Associazione, di quale sia la sua gestione ed organizzazione, di quali potenzialità possa offrire nella sua prestazione di volontariato. In una parola, FORMANDOLI alla vita dei Club.
A questo proposito, Vi ricordo e Vi incito ad utilizzare tutti gli strumenti già proposti dal nostro Distretto. Oltre ad essi, tutti i Club sono stati informati dalla Segreteria Distrettuale dell’avvio del Progetto Nazionale Club Officer Training (COT). Il progetto è destinato alla formazione della struttura GAT di club (GLT – GMT – GST) ma si raccomanda la presenza attiva al programma di tutti i soci, essendo una formazione di base, particolarmente utile per i nuovi soci. L’iniziativa può essere attivata sia dagli Officer che dal singolo Socio, e rappresenta una ulteriore utilissima opportunità all’ottimizzazione dei risultati che è stata constatata in occasione delle visite eseguite ad oggi.
Il Distretto ha manifestato nei due mesi trascorsi uno straordinario attivismo, dimostrato non soltanto nell’attività programmatica verificata nel corso delle visite amministrative eseguite, ma anche dalle numerose attività che sono state già concretamente avviate da molti Clubs a servizio dei territori di riferimento.
L’attivismo è confermato dalle iniziative dei Presidenti di Circoscrizione e di Zona, con il completo avvio dei rispettivi Calendari di Circoscrizione fruibili ai soci e con l’attivazione delle riunioni e pianificazione di attività di zona, e dalla mole di indicazioni che i Delegati ai Services hanno fornito in tale periodo ai Presidenti di Circoscrizione, di Zona e di Club attraverso la Segreteria Distrettuale.
A tal proposito, reitero a tutti i Delegati l’invito formulato all’apertura dell’Anno Sociale di rivolgere le loro comunicazioni unicamente tramite invio alla Segreteria che procederà al successivo inoltro, come attuato dalla generalità degli Officer, con pochissime eccezioni prontamente avvisate della corretta modalità.
Una ulteriore conferma dell’attivismo dei Club è stata dimostrata dalla nostra Associazione con la mobilitazione e predisposizione degli aiuti in risposta all’intervento di solidarietà invocato dal Lions Club di Lampedusa in occasione degli sbarchi eccezionali avvenuti nell’isola di cui alla cronaca recente.
La macchina organizzativa ha avuto immediato avvio grazie all’attivismo dei Soci della IX e X Circoscrizione con l’invio di aiuti tempestivi, ed ha saputo accendere su tale emergenza i riflettori del Multi Distretto che attraverso il Comitato Allert ha prontamente stanziato la somma di 15.000,00 euro.
Tramite la Fondazione sarà possibile realizzare un progetto di ausilio alla popolazione di Lampedusa, che necessita di ricostituire spazi di aggregazione per gli abitanti ed i ragazzi dell’isola, che sono stati sottratti alla comunità per far fronte alle emergenze create dal problema della migrazione. Sarà dunque realizzata in tempi brevi una tensostruttura con tale finalità.
Segnali positivi provengono anche dall’andamento della MEMBERSHIP nel periodo dal 1 luglio al 10 ottobre 2023. A quest’ultima data risultano:
TOTALE CLUB ATTIVI = 116
NUOVI SOCI = 157
SOCI DIMESSI = 95
SALDO POSITIVO = + 62
Nuovi club omologati = 1 – Lions club Butera Terre Federiciane – 28 soci fondatori
Club Cancellati = 1 – Lions club PIAZZA ARMERINA, comunque già in fase avanzata di riorganizzazione
Costituiti nuovi Club Satellite: si tratta del Club Villafranca Tirrena – Rometta – Torregrotta Area Cultura e Ambiente – satellite del Lions Club Roccalumera Quasimodo.
Il LC Messina Tyrrhenum ha registrato il costituito club satellite Spadafora Tyrrhenum.
È in corso l’attività per la creazione del primo cyber club del Distretto.
Situazione Leo Club: Club attivi 45, nuovi club 2, club cancellati 2.
Consegnata il 1 Ottobre la Charter al nuovo Leo Club Sciacca Host
Nel nostro Distretto è stato costituito dal Lions Club Gela Ambiente e Territorio il primo Club Cuccioli Lions. Il programma “Cuccioli” è un progetto internazionale per i bambini di età’ pari o inferiore ai 12 anni che prestano servizio nelle loro comunità insieme al Lions Club per insegnare e sviluppare fin dalla più’ tenera età la gioia del volontariato e la dedizione all’aiuto per i più’ bisognosi. I Cuccioli partecipano con il loro Lions Club Sponsor ad un ambiente adatto alle famiglie che ispira un impegno permanente per il volontariato.
La lettura di questi dati ci consente di guardare con ottimismo alla campagna “MISSION 1.5” ideata dalla nostra Sede Centrale, che prevede una ambiziosa campagna di crescita globale della nostra Associazione per raggiungere il numero di un milione mezzo di soci in un periodo di quattro anni che ci potrà consentire di aiutare un numero molto più alto di persone e di operare con più forza nel vasto mondo del bisogno.
Troverete tutti gli aggiornamenti della vita del nostro Distretto nel nostro sito www.lions108yb.it e nell’Organigramma online, che Vi invito a consultare per tenervi aggiornati e reperire il materiale utile per l’attività dei Vostri Clubs.
Per tutta l’attività di gestione della macchina amministrativa del nostro Distretto rinnovo il mio sentito ringraziamento all’infaticabile staff della Segreteria, ai Vicesegretati Yuri Paratore, Giuseppe Falsaperla e Claudio Vetrano, e a Pinuccia La Camera per il prezioso lavoro di preparazione delle visite amministrative. Un ringraziamento particolare anche all’instancabile Ciro Mosca ed ai suoi Collaboratori.
Grazie al lavoro di squadra, la Segreteria Distrettuale non mancherà di stare al Vostro fianco per assicurarVi la migliore operatività.
Ringrazio tutti Voi per l’attenzione, ed auguro un Buon “WE SERVE” ed un Buon Lavoro a tutto il Distretto 108 YB Sicilia.
Il Segretario Distrettuale
Marcello Damiata