Auditorium Rai di Palermo pieno per l’evento «Informazione e formazione, il valore del servizio pubblico», organizzato – giovedì 24 ottobre – dal Cdr della redazione di Palermo della Tgr Rai su invito dell’Assemblea nazionale dei Cdr Rai per sensibilizzare i territori sulla funzione dell’informazione del servizio pubblico.
L’argomento di estrema attualità, che ha coinvolto scuole e rappresentanti di associazioni, è stato trattato con la presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi Barbara Floridia, in collegamento da Roma, il segretario Usigrai, Daniele Macheda e il condirettore della Tgr e presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli.
Barbara Floridia ha sottolineato la necessità di «garantire al servizio pubblico risorse certe e stabili». «Bisogna difendere il servizio pubblico utilizzando gli strumenti che l’Europa ci dà oggi -ha detto Daniele Macheda – il Media Freedom Act, secondo il quale i servizi pubblici hanno due caratteristiche su cui fondarsi, la certezza delle risorse e la indipendenza dalla politica». Verifica delle fonti, attendibilità e libertà del giornalista punti salienti affrontati da Roberto Gueli.
Sul palco anche le esperienze di due docenti, il professor Fabio Lo Verde, sociologo, e Giuseppe Pullara, autore del libro «Polvere di gesso (come vincere dopo 28 bocciature)». A portare il proprio saluto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, monsignor Pietro Maria Fragnelli, delegato della Conferenza episcopale siciliana per la famiglia e i giovani, il pro rettore dell’Università di Palermo Enrico Napoli e l’assessore all’Innovazione digitale Fabrizio Ferrandelli.
L’iniziativa ha coinvolto una platea formata da docenti e studenti sia di università sia di scuole superiori e associazioni, tra le quali il Distretto Lions 108Yb Sicilia, rappresentato dalla Direttrice della rivista “Lions Sicilia” Mirella Mimma Furneri.
Il tema – proprio nella Giornata mondiale dell’Informazione sullo Sviluppo – mette l’accento sul valore del servizio pubblico, presidio fondamentale di cultura e democrazia. Il Comitato di redazione di Palermo, in collaborazione con i vertici della sede e della testata, ha invitato le scuole e le associazioni presenti a iniziare un percorso di collaborazione a partire dall’iniziativa ‘Rai Porte aperte’.#lionssicilia#palermo