di Maria Stella Ferraro
La leggenda di Gammazita raccontata da un suggestivo spettacolo che gli studenti delle classi prime F e G dell’istituto comprensivo “Cavour” di Catania hanno messo in scena – giovedì 23 maggio. La rappresentazione – ospitata nell’aula magna dell’istituto – è stata realizzata nell’ambito del service distrettuale “Miti e tradizioni popolari: conoscenza e opportunità” (delegato Ignazio Caloggero), proposta dal Club Catania Val Dirillo.
La performance scolastica, inaugurata dai saluti della dirigente scolastica Gabriella Capodicasa, del presidente del Lions club Catania Val Dirillo Mariella Amoroso, e del dirigente dei servizi amministrativi Laura Freni, è stata introdotta dalla socia Anna Catella, referente dell’attività.
La storia di una giovane siciliana, ambientata durante la dominazione angiolina, è diventata il pretesto per un affascinante viaggio attraverso leggende, proverbi e miti della tradizione siciliana. Questo percorso culturale, abilmente coordinato dai docenti Gabriella Costanzo, Salvatore Pepi e Laura Giuna, ha coniugato tradizione e innovazione tecnologica. Un’intervista virtuale a Gammazita, sulla condizione della donna nel Seicento, è stata resa possibile grazie all’uso di un QR Code, permettendo di interagire con un personaggio storico tramite l’intelligenza artificiale. Questa iniziativa ha offerto anche l’occasione per affrontare con sensibilità il tema attuale e rilevante della violenza di genere.
Il coinvolgimento delle famiglie, insieme al supporto di nonni e genitori, ha permesso ai ragazzi di condurre ricerche sulle ricette tradizionali e di realizzare piatti tipici siciliani, documentati con divertenti video amatoriali. Le antiche professioni sono state ricordate attraverso apprezzate esibizioni di un cantastorie e di uno zampognaro.
Al termine della manifestazione, tra gli applausi entusiasti del numeroso pubblico, i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione, simpatici gadget e buoni per l’acquisto di libri, suggellando così una giornata ricca di cultura, tradizione e innovazione.#lionssicilia#catania