di Mimma Furneri
Nicolosi (Catania) – Messa a dimora di 108 alberi e piantine per celebrare l’ambiente e sensibilizzare i più piccoli al rispetto della natura. È l’obiettivo dell’iniziativa organizzata – giovedì 18 gennaio scorso – all’istituto comprensivo “Cardinale G. B. Dusmet” di Nicolosi dal Lions club Catania Val Dirillo, presieduto da Mariella Amoroso con i giovani del Leo Club Catania Val Dirillo, guidati da Gabriele Spampinato.
Una vera e propria festa che – grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Maria Nicolosi e alla collaborazione della docente Angela Coco – ha coinvolto alunne e alunni nella piantumazione di alberi e piantine, alla presenza di Letizia Bonanno, vice sindaco del Comune di Nicolosi. Un modo semplice e ludico per promuovere nelle nuove generazioni, fin dalla più tenera età, la consapevolezza che gli alberi giocano un ruolo fondamentale sia per il contenimento dei cambiamenti climatici in atto sia per la conservazione dell’ambiente e la riqualificazione delle aree degradate. Piantumare alberi consente di lanciare un messaggio di grande valenza educativa per i bambini: occorre individuare modo, tempo e luogo giusti e, soprattutto, occorre prendersi cura delle piante messe a dimora.
La piantumazione di alberi è una delle attività che identificano il We Serve del Lions club Catania Val Dirillo nel territorio. Oltre 500 alberi sono stati messi a dimora tra il 2023 e il 2024, a volte in spazi degradati e allo scopo bonificati. Il brillante risultato è dovuto al protocollo d’intesa stipulato tra il Distretto Lions 108Yb Sicilia e l’Assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Siciliana che, con gli uffici provinciali e le loro attività vivaistiche, ha concesso con grande disponibilità il numero di alberelli, essenze, fiori e piante necessarie allo scopo.#lionssicilia#catania