Lions di Lentini, premiazione per service su educazione civica

di Salvatore Di Salvo

Lentini – L’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Carlentini, sponsor il Lions club Lentini presieduto da Vincenzo Cappello, si è aggiudicato il primo premio nella sezione scuola primaria per il service “Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri” del Distretto Lions 108Yb Sicilia. In occasione della terza riunione della VII Circoscrizione, presieduta da Giacomo di Miceli, il prestigioso riconoscimento del Distretto 108 Yb, consistente in un premio in denaro da destinare all’acquisto di libri o materiale didattico, è stato consegnato alla dirigente dell’istituto, Fabrizia Ferrante, e alle docenti referenti del progetto, Angela Aprile e Nunziatella Bucello. Erano presenti all’evento il Past Governatore del Distretto siciliano Franco Cirillo, il secondo Vice Governatore Eletto per l’anno sociale 2024-2025, nonché responsabile della comunicazione e della rivista distrettuale, Walter Buscema, i presidenti delle Zone 18, 19 e 20 Salvatore Bonanno, Fabio Gaudioso e Santa Morello, la coordinatrice area scuola Maria Catalano e la delegata al service Elisa Lombardo.

Il service sull’educazione civica propone percorsi di educazione alla legalità diversificati per fasce di età che coinvolgono più professionalità. L’intervento principale è svolto nelle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di educare i ragazzi al rispetto delle norme e alla convivenza democratica.

Il Lions club di Lentini con il prezioso supporto della delegata distrettuale del service Elisa Lombardo ha coinvolto l’istituto “L. Pirandello” di Carlentini, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato il primo premio nella sezione dedicata agli alunni di scuola primaria. Gli studenti hanno partecipato con disegni e messaggi rappresentanti un grande senso di socialità e di senso civico.

In tutta l’isola i Lions club, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno coinvolto numerosi istituti scolastici con molteplici e varie iniziative: conferenze sulla legalità, simulazione di un processo, disegni, racconti, video e poesie.

La commissione del concorso che ha valutato i lavori ha visto impegnati insieme con la delegata Lombardo i componenti del comitato Rosalba Agliozzo, Rosa Agnello, Rita Monella, Anna Privitera, Sergio Antonuccio, Roberto Giuseppe Guarna, Giuseppe Russotto, Grazia Gullotti Scalisi. 

Sono stati assegnati: 1° premio distrettuale sezione scuola dell’infanzia all’istituto comprensivo “Vittorini” di Messina; 1° premio distrettuale scuola secondaria di primo grado al Convitto “Falcone” di Palermo; 1° premio distrettuale scuola secondaria di secondo grado al liceo “Vittorio Emanuele” di Patti.#lionssicilia#lentini#carlentini

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password