di Federica Casisi
La Fondazione Internazionale delle Città Murate Lions Club nasce dall’idea di Franco Ghio, Presidente del Lions Club Lucca nel 2003, di raggruppare i clubs che vivono e lavora in città ancora circondate da antiche mura o dotate di notevoli complessi storici, allo scopo di promuovere la conoscenza reciproca fra le stesse, di studiarne la storia, e di proporre – insieme – soluzioni ai problemi che la cinta muraria comporta, sia in fatto di vivibilità, che di viabilità oltre che di manutenzione e di illuminazione.
Così, nel giugno 2004, venne indetto a Lucca il 1° Congresso Internazionale al quale presero parte i club delle città di Avignone, Carcassonne, Malta, San Marino e Avila oltre, ovviamente, a Lucca.
Il successo fu subito notevole poiché vi partecipano circa 110 delegati in rappresentanza di sette Lions Club e di cinque nazioni europee. Tali club costituiscono il gruppo storico dei soci fondatori dell’Associazione.
La Fondazione Internazionale delle Città Murate Lions Club ha per scopo la sensibilizzazione e la partecipazione alla tutela, promozione e valorizzazione delle cinte murarie storiche, dei borghi e dei sistemi fortificati delle città e paesi in cui risiedono i Lions Club associati. Inoltre, persegue esclusivamente finalità di solidarietà culturale e promozione sociale.
Gli scopi prefissati riguardano non soltanto la conoscenza della storia delle mura, dei borghi e delle fortificazioni delle città e paesi ma informazioni relative alla vivibilità in città, paesi e borghi, cinti da antiche mura; delle informazioni circa la viabilità ed i collegamenti fra interno ed esterno delle mura; delle informazioni circa il mantenimento e lo stato di conservazione delle mura medesime ed eventuali promozioni da farsi, anche in comune per il raggiungimento di una buona tutela e valorizzazione; delle informazioni circa tutti i problemi logistici che la cinta muraria comporta nella gestione urbana attuale; degli studi, analisi e comparazione dei problemi e ricerca di soluzioni comuni; di studi e proposte intese a migliorare l’economia delle città; favorire la spinta verso un turismo culturale lionistico e non solo, specialmente in occasione di ogni Congresso.
Proprio nel 2024, nelle giornate tra il 25 e il 28 aprile, si è tenuto il XX Congresso della Fondazione Internazionale delle Città Murate Lions Club nelle città di Gela e Sciacca.
Le due città, infatti, brillano per la loro storia. Gela è stata la prima colonia rodio-cretese fondata in Sicilia nel 689 – 688 a.C.; Sciacca, invece, culla di numerosi insediamenti dei popoli del Mediterraneo, dapprima dei greci e dei cartaginesi e successivamente degli arabi.
Nel corso del XX Congresso, i congressisti venuti da ogni parte del mondo, hanno potuto ammirare la storia e la cultura di alcune delle città più ricche di storia. A Gela si è svolta la visita del Palazzo Ducale, delle Mura Federiciane, dell’Acropoli e delle Mura greche, fatte costruire da Timoleonte dopo la distruzione da parte dei Cartaginesi, della storica e antica città governata a suo tempo anche dal tiranno Gelone.
Per l’occasione sono stati ufficialmente presentati sei clubs tra quelli entranti a far parte della Fondazione Internazionale: Lions Club Manfredonia Sipontum, Lions Club Del Golfo di Gela, Lions Club Enna, Lions Club Ceglie Messapica, Lions Club Lucera e Lions Club Gerace.
A prosecuzione delle attività della Fondazione, il 26 aprile, presso il Teatro Eschilo di Gela, si è tenuto il Convegno, condotto da Francesco Butera, Vice Presidente della Fondazione nonché primo referente per la città, dal titolo: “Le cinte murarie: chiusura bellica nell’antichità e apertura turistica oggi e nel futuro”, nel corso del quale si sono susseguiti numerosi interventi:
- Le fortificazioni ellenistiche di Capo Soprano (Gela). Dalla scoperta, al restauro alla valorizzazione, relatrice prof.ssa archeologa Rosalba Panvini – Università di CT;
- Gela-Heraclea-Terranova: la città murata, relatrice dott.ssa Salvina Fiorilla;
- Progetto Sicilia: meta dei miti, relatore dott. Luigi Maria Gattuso – Direttore Parco Archeologico di Gela;
- Lo sviluppo turistico nelle città fortificate, relatore prof. Marco Platania – Università di CT.
La scoperta delle meraviglie storiche, che la nostra Sicilia ospita, è continuata con la visita alla Valle dei templi di Agrigento per poi giungere nella città di Sciacca.
Questa volta, presso la Chiesa San Nicolò la Latina, è stata presentata la seconda parte del Congresso, condotto da Giuseppe Di Giovanna, Segretario Fondazione nonché referente per la città.
Anche qui, i congressisti hanno potuto partecipare ad interessanti relazioni, tenute da: arch. Michele Benfari, già Soprintendente ai BB.CC.AA. della Prov. di Agrigento e arch. Giuseppe Cattano, Ispettore Onorario della Soprintendenza ai BB. CC. AA. della Prov. di Agrigento.
La Fondazione Internazionale Città Murate Lions rivela, quindi, la sua importanza per la conoscenza reciproca, la sensibilizzazione della cittadinanza sul patrimonio storico rappresentato e la proposta di soluzioni ai problemi che la cinta muraria comporta in fatto di vivibilità, viabilità, manutenzione ed illuminazione. Prossimo Congresso a Osimo (Ancona) per il 2025.#lionssicilia #gela #sciacca