di Valentina Licata
Gela – Solidarietà e appartenenza alla comunità, sono i valori che il Leo Club del Golfo di Gela e i cuccioli del CUB Club Gela Ambiente Territorio e Cultura hanno condiviso con la raccolta di beni alimentari – venerdì 4 ottobre – presso la Coop di Gela. L’evento non è stato solo un gesto di solidarietà, ma una vera e propria celebrazione della comunità e dei valori sui quali fondare la convivenza civile. I giovani Leo, l’associazione di Lions International che unisce ragazzi dai 12 ai 30 anni, con entusiasmo e determinazione, hanno dimostrato ai piccoli “cuccioli” Lions che, unendo le forze, si possono realizzare grandi cose e portare un sorriso a chi è in difficoltà.
Per i “cuccioli” – di età inferiore ai 12 anni – interagire con i Leo e con i Lions significa imparare fin dall’infanzia l’importanza del volontariato e del servizio verso gli altri. Ogni gesto, in questo caso ogni sacchetto di cibo raccolto, rappresenta non solo un atto di generosità, ma anche una lezione di vita per i più giovani. Significa sottrarli all’indifferenza e all’acquisizione di comportamenti responsabili di cittadinanza attiva per costruire un futuro migliore.
Il percorso di collaborazione tra le generazioni si rivela fondamentale per trasmettere un messaggio di responsabilità e speranza. I Leo, con il loro esempio di impegno sociale, sono dei veri e propri modelli per i più piccoli, i quali imparano che la vera gioia risiede nella capacità di aiutare e sostenere il prossimo. Piccoli gesti per piantare i semi di una società futura restituire centralità all’uomo e alla solidarietà.#lionssicilia#gela