di Francesca Seminara
ACI CASTELLO – Si è svolta sabato 15 marzo ad Aci Castello la XXIX Conferenza del Distretto Leo Sicilia con le elezioni per condurre il Distretto il prossimo anno sociale. Dal 1° luglio il Presidente distrettuale eletto Matteo Siculo, socio del Leo Club Catania Mediterraneo, succederà a Domenico Levita per l’anno sociale 2025/2026. Accanto a lui, nel ruolo di Vice Presidente distrettuale, è stata eletta Marta Castelli, socia del Leo Club Agrigento Host.
Ma la Conferenza non si è limitata alla dimensione distrettuale: i Leo siciliani hanno dato il loro consenso anche a un’importante candidatura a livello nazionale. Fausta Dugo, Socia del Leo Club Modica II, nonché Past Presidente Distrettuale per l’anno sociale 2022/2023, ha ricevuto il sostegno dell’assemblea per proporre la propria candidatura alla carica di Vice Presidente del Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y.: un riconoscimento significativo, che testimonia il valore e la
preparazione dei giovani leader siciliani anche nel contesto nazionale.
Hanno presenziato alla Conferenza il Governatore del Distretto Lions 108 Yb Mario Palmisciano, il I Vice Governatore Lions Diego Taviano, il II Vice Governatore Lions Walter Buscema, il Vice Presidente del Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y. Alessandro Salvarani Corsetti, il Past Governatore Maurizio Gibilaro.
Nel tradizionale appuntamento congressuale i soci Leo – giovani tra i 12 e i 30 anni che si impegnano nel servizio per la comunità – hanno avuto l’opportunità di votare progetti strategici per essere incisivi nel territorio, tra i quali il Tema Operativo distrettuale “In corsia per l’istruzione” per favorire il diritto all’istruzione mediante la donazione di materiale scolastico alle sezioni scolastiche ospedaliere, e il Tema di Sensibilizzazione distrettuale “La Donazione: un semplice gesto d’Amore”, per promuovere la cultura della donazione degli organi.
Infine, sono stati assegnati importanti riconoscimenti: il Presidente distrettuale Domenico Levita è stato insignito della Medaglia per la Leadership dal Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Mario Palmisciano, su delega del Presidente Internazionale Fabricio Oliveira. Il Presidente Levita ha conferito al Chairman Lions Gabriele Micciché e al Past Presidente del Distretto Leo per l’a. s. 2023/2024 Francesco Bellia la Leo Award of Honor, a riconoscimento dell’impegno e del supporto profuso nell’Associazione giovanile.
Se dai giovani ci si aspetta entusiasmo e vitalità il Distretto Leo Sicilia si prepara ad affrontare un nuovo anno con voglia di fare, rinnovato spirito di servizio e l’energia di una squadra determinata a lasciare il segno.#l ionssicilia#leosicilia