XXV di Francesca Seminara
Leo siciliani, alla presidenza del Distretto Domenico Levita succede a Francesco Bellia. Con marzo è arrivato anche il tempo di pensare al futuro del Distretto Leo Sicilia, l’associazione giovanile di Lions International che unisce giovani tra i 12 e i 30 anni nel servizio per la comunità in oltre 130 paesi del mondo. Si è svolta a Patti la XXVIII Conferenza distrettuale che ha riunito i Leo siciliani dall’8 al 10 marzo. Hanno presenziato alla Conferenza il II vice Governatore del Distretto Lions 108 Yb DiegoTaviano ed il vice Presidente del Multidistretto Leo 108 I.T.A.L.Y. Mattia Lattanzi. I lavori magistralmente condotti dal Presidente distrettuale anno sociale 2023/2024 Francesco Bellia hanno tracciato un’analisi dei risultati ottenuti e individuato il percorso futuro.
Per quanto riguarda il piano progettuale è stato pienamente raggiunto l’obiettivo designato dal Tema operativo distrettuale dell’anno sociale 2022/2023 “Maternità Sicura = zero orfani”: costruire delle sale parto in Burkina Faso e impartite corsi di maternità sicura per le gestanti. Il Tema operativo del prossimo anno sociale sarà “Corsie a colori”, che si prefigge di decorare le pareti dei reparti pediatrici degli ospedali siciliani e contribuire così ad allietare la degenza dei piccoli pazienti.
Per l’organigramma sabato 9 marzo si è proceduto con la presentazione delle candidature e dei programmi per la presidenza e la vice presidenza del Distretto Leo 108Yb. Gli esiti delle votazioni hanno sancito l’elezione di Domenico Levita del Leo club Barcellona Pozzo di Gotto alla Presidenza del Distretto Leo 108 Yb e di Matteo Siculo del Leo club Catania Mediterraneo alla vice Presidenza per l’anno sociale 2024/2025. Da luglio il Presidente eletto succederà all’attuale Presidente del Distretto Francesco Bellia. L’intensa giornata di lavori si è conclusa con una splendida cerimonia a tema Hawaii e una serata danzante, come vuole la tradizione Leo per servire insieme in amicizia.
Tanti giovani pronti, tutti insieme sinergicamente, a impegnarsi con entusiasmo per realizzare i sani principi del lionismo e salpare verso nuovi orizzonti!#lionssicilia#distrettoleo108yb