L’inclusione del progetto Kairòs dei Lions all’istituto “S. Bagolino” di Alcamo

di Mimma Furneri

Un’esperienza unica, che rovescia la prospettiva sull’inclusione. È questo il cuore del progetto Kairòs dei Lions italiani. L’iniziativa, proposta all’istituto comprensivo “S. Bagolino” di Alcamo  guidato dal dirigente scolastico Antonino Provenza dal Lions Club locale, ha coinvolto gli studenti in un viaggio di sensibilizzazione davvero speciale. Non si tratta di un semplice laboratorio, ma di un’opportunità per calarsi nei panni di chi vive ogni giorno con disabilità visive. I ragazzi, infatti, hanno avuto l’opportunità di comprendere la realtà della disabilità “al contrario”, sperimentando in prima persona le difficoltà di chi non può contare sulla vista.

Così gli studenti di terza e seconda classe della scuola secondaria di primo grado si sono messi nei panni dei non vedenti: attraverso un video sulla nascita dell’alfabeto Braille hanno analizzato il metodo di scrittura/lettura a rilievo per non vedenti ideato agli inizi del XIX secolo da Louis Braille.
Passaggio dalla teoria alla pratica con la lettura – a occhi chiusi – delle scritte sulle confezioni di medicine e, ancora, riconoscimento con gli occhi bendati di persone e oggetti attraverso l’uso del tatto e lettura di un testo. Si continua con discussione per riflettere sulla ricchezza della diversità e la realizzazione di uno slogan su un cartellone da esporre in corridoio vicino all’alfabeto Braille per condividere l’esperienza di lettura con gli altri.
Kairòs ancora una volta dimostra di non essere solo un progetto, ma un’esperienza che segna un punto di svolta nel percorso educativo di ciascun studente. Attraverso attività pratiche come la lettura del Braille e l’utilizzo del tatto per riconoscere oggetti e persone, i ragazzi non solo imparano a rispettare e comprendere la diversità, ma la vivono direttamente, arricchendo il proprio approccio alla realtà.  Kairòs è la dimostrazione che l’inclusività non si insegna solo con le parole, ma con esperienze concrete che lasciano il segno nel cuore e nella mente dei giovani.#lionssicilia#alcamo#LionsClub#MakeYourMark

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password