L’intervento all’incontro di autunno del Governatore Daniela Macaluso: “sono un socio in più di ogni club”

 

 

Sono già passati quasi   quattro mesi dall’apertura dell’anno sociale, sono stati mesi intensi vi chiedo innanzitutto come state ? E come state insieme?

Perché tutto  sia funzionale ed efficace è fondamentale che ci sia equilibrio tra il fare insieme e lo stare insieme.

Il “fare insieme” riguarda il piano razionale e presuppone vi sia una visione strategica condivisa ed allineata agli scopi del gruppo , degli obiettivi esplicitati in maniera chiara e compresi da tutti, dei risultati da raggiungere definitivi e accettati.

Il tutto valorizzando e mettendo la singola persona al centro.

“Stare insieme” riguarda il piano emotivo e relazionale del gruppo che comprende i processi interpersonali e relazionali, come fiducia e comunicazione .

Per far si che i membri di un gruppo stiano bene insieme è necessario che ci sia fiducia e quando c’è fiducia, la percezione di sicurezza è maggiore, l’energia fluisce spontaneamente, lo stress è ridotto ed ognuno riesce ad abbattere le innate barriere di autoprotezione, sentendosi a proprio agio, libero di esprimere le proprie idee, di confrontarsi e perché no di sbagliare, senza timore del giudizio degli altri.

La fiducia stimola comportamenti che dimostrano l’assunzione di responsabilità, rispetto dell’altro, affidabilità e autodisciplina trasparenza che alimentano la coesione e le relazioni costruttive nel gruppo.

La fiducia è anche alla base di un constante confronto costruttivo ed arricchente, che consente di gestire il conflitto e la critica non con paura, bensì come un momento produttivo che genera discussione aperta, appassionata, senza filtri, dove ognuno comprende le prospettive degli altri, dove si cercano soluzioni utili per il raggiungimento dell’obiettivo del team e dove è possibile far emergere la ricchezza data dall’eterogeneità.

I gruppi di persone dove c’è fiducia sono aperti al cambiamento, pronti ad apprendere gli uni dagli altri e quindi riescono a prendere decisioni migliori di quelle che derivano da processi di competizione e compromesso.

Benissimo cari amici miei Lions di questo meraviglioso Distretto ecco perché Vi ho chiesto all’inizio come state e come state insieme?

Perché è proprio questo che metto al centro , voi come persone e il vostro stare bene insieme.

Ancora purtroppo da alcune parti mi arrivano notizie di mancanza di rispetto dei ruoli, conflitti inenarrabili , incapacità di comporre le liti, divisioni ….amici soci, basta è ora di dire basta per favore , non è più tempo , la comunità ha bisogno di noi , i club non sono campi di battaglia, risolveteli questi problemi e risolveteli subito.

Ma per fortuna l’anno sociale del Distretto 108Yb è partito all’insegna della fattività, concretezza, responsabilità, condivisione, tempestività, coraggio, abnegazione.

Da Governatore mi reputo il Socio in più di ogni singolo Club e come tale sono stata travolta dall’affetto di ogni club del Distretto e supportata in ogni azione.

La criticità di una   enorme difficoltà iniziale per assumere il ruolo di Governatore si è trasformata in una enorme fattività da parte di ogni socio e non mi sono mai sentita sola…..anzi!

Tutti i Club hanno, sin da subito, programmato attività in linea con i service e i temi di studio nazionali e distrettuali, oltre ad avere messo in campo in piena autonomia service di qualità e spessore.

Il mese di Luglio ha visto la grande energia del Campo Italia e del Campo Italia Disabili con giovani provenienti da tutto il mondo che hanno trovato ospitalità, confronto , gioia e amicizia nei Lions e Leo siciliani.

Grandi iniziative per la raccolta fondi  a favore per LCIF e per MK Onlus: eventi sportivi e spettacoli di qualità hanno attraversato la nostra isola per consentire di farci conoscere ancora di più all’esterno. Grandi successi da Ragusa a Castellamare del Golfo, da Gela a Catania, Messina, Palermo, Agrigento, Trapani una gara di solidarietà che è arrivata anche a Milano con “ Un chicco per la vita” grazie al Lions Club Canicattì Host che ha permesso la raccolta fondi per la nostra Fondazione.

E ancora grande successo per il service “Zaino sospeso” che ha visto quasi tutti i club prodigarsi per alleviare le difficoltà dei genitori alle prese con l’avvio dell’anno scolastico, solo l’inizio delle plurime attività che i Lions porteranno nelle scuole a fianco della Comunità educante. Il “Poster per la Pace” ha come sempre riscontrato enorme successo.

In area Salute, il Distretto ha  firmato il protocollo d’intesa con  l’Assessorato della Salute Regione Sicilia e Distretto Lions 108Yb , che ha già visto l’avvio di diversi screening che verranno portati  nelle piazze , all’interno dei centri commerciali siciliani perché noi ci siamo in tutti il territorio e tutti possono raggiungerci facilmente.

E lo abbiamo fatto e lo  faremo portando in giro la nostra unità mobile oftalmica per gli screening vista e visite oculistiche e per il “Sight  for Kids”.

Stiamo cercando di rinnovare la convenzione con Ministero Salute per far ripartire il progetto So.San e replicarlo a Lampedusa.

So.San. opera anche in Italia dove la persistente crisi economica ha reso più difficile il curarsi a fasce di popolazioni sempre più vaste.

La “povertà sanitaria” nel nostro Paese è cresciuta enormemente coinvolgendo diversi milioni di italiani; la So.San. ha deciso dì impegnare i propri medici anche sul nostro territorio con l’organizzazione di Centri di Assistenza Sanitaria, in collaborazione con i Club Lions locali, dove tutti sono assistiti in forma completamente gratuita.

La collaborazione dei centri So.San. con medici specialisti, che operano nel loro ambulatorio, mettendosi a disposizione per visite gratuite, permette di creare una rete

capace di dare risposte specifiche alle varie esigenze sanitarie.

In linea con il programma della nostra Presidente Internazionale Dr. Patti Hill , l’ambiente e la sua salvaguardia al centro di un grande service che vede azioni concrete e continue sul territorio con attività di sensibilizzazione nelle scuole e con proposte da suggerire alle istituzioni e amministrazioni pubbliche dando visibile testimonianza del nostro “We Serve”.

Avete sentito dal coordinatore Area Ambiente tutte le attività proposte.

Grande esempio di tempestività, generosità ed operosità dei club  nel fronteggiare la grande emergenza umanitaria a Lampedusa che ha fatto sì che si accendessero i riflettori sull’isola dove saranno implementate ulteriori attività e strutture anche da parte del Multidistretto Italia .

E ancora  nell’area Fame grande sinergia con il Banco Alimentare e l’avvio del Progetto “ La cucina che cammina….” la cucina  mobile voluta e realizzata dai Lions di Sicilia che viene  messa a disposizione in ogni parte dell’isola dove c’è un bisogno. L’obiettivo principale perseguito con l’uso duraturo di questa unità è quello di affermare pubblicamente in maniera forte e determinata l’identità di noi Lions, aumentando la consapevolezza pubblica della presenza del Lions sul territorio; accrescere l’impatto dell’operato dei Lions nella comunità di intervento ed in tutta la regione, migliorando la qualità della vita dei soggetti più vulnerabili; promuovere il continuo e stabile coinvolgimento dei Lions Clubs del Distretto 108Yb per l’attuazione di attività specifiche per la preparazione e la somministrazione di pasti, in collaborazione con i partners con le altre istituzioni locali anche a scopo caritatevole, potenziando ed amplificando il ruolo del Lions nell’attività di volontariato; fornire uno strumento di intervento operativo di “protezione civile” a servizio delle istituzioni e delle comunità regionali.

Ed i Soci siciliani sono impegnati a non lasciare nessuno indietro con il progetto Kairos e con Sport ed inclusività, la protezione delle fasce deboli, così come combattono la violenza di genere con grande opera di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole.

Altro ambito di impegno è il ruolo Lions nella sussidiarietà alle pubbliche istituzioni con proposte per migliorare le infrastrutture e i servizi alla Comunità, lo sviluppo del turismo territoriale.

E’ opportuno fare un passo in più verso il Terzo Settore. Il L.C. Palermo Host è diventato Ente di Terzo Settore iscritto al RUNTS.

Abbiamo già aumentato il numero dei Soci del Distretto con la creazione di un nuovo Club, l’incremento dei soci nei club esistenti, la crescita dei Club Leo e la nascita del primo Club Cuccioli, in perfetta sintonia con la Mission 1.5 che prevede l’aumento dei soci entro il 2027.

Ci attende  la campagna multidistrettuale ” Aiutiamo le comunità – Costruiamo un mondo migliore “ che prevede un coinvolgimento della comunità nelle nostre attività di servizio. Come?

La nostra continua attenzione va alle persone che, nelle nostre comunità, soffrono perché non riescono a soddisfare i bisogni minimi del vivere civile: dalla necessità di cibo, alla necessità di cure; dalla necessità di avere mezzi per una istruzione adeguata all’inclusione sociale di chi è affetto da disabilità. Il costante e proficuo rapporto con tutte le istituzioni, a tutti i livelli — da quello di quartiere a quello nazionale o internazionale, e con tutti i soggetti, dalla Pubblica Amministrazione alle altre Associazioni — ci permette di dare concretezza alla nostra azione con attività di servizio che coinvolgono sia i soci dei Lions Club, sia anche, e soprattutto, tutti quelli che credono nella forza dell’azione propositiva che è in ciascuno di noi.

Dobbiamo essere bravi a comunicare la  testimonianza del nostro servizio alla comunità attraverso Facebook, Instagram e la stampa locale, con un linguaggio semplice e chiaro, evitando sigle e autocelebrazioni è il modo migliore per coinvolgere altri volontari.

La condivisione dei post del Distretto e del Multidistretto da parte dei soci del Club, è fondamentale per far conoscere le molteplici opportunità di servizio e la bellezza di essere Lion.

Per una comunicazione efficace seguiamo le indicazioni contenute nelle brochure realizzate dal Multidistretto e distribuite ai club tramite i distretti.

Invitiamo Lions e Leo a continuare a coinvolgere nuovi volontari per prenderci cura, insieme, delle nostre comunità, dedicando la nostra attenzione anche ai territori in cui manca la presenza di un club, per testimoniare a tutti che siamo parti speciali di un’unica grande realtà: Lions International.

Il futuro dell’associazione è nelle nostre mani e iniziamo a costruirlo oggi: dobbiamo crescere per servire più persone.

Raccogliamo  quindi la sfida della Mission 1.5 e cogliamo l’occasione per presentare alla Presidente Internazionale Patti Hill, che visiterà il nostro Multidistretto a marzo 2024, i nuovi presidenti di club, omologati da Luglio 2023 a Febbraio 2024.

Coinvolgere per dimostrare che, grazie all’impatto travolgente del service, il lionismo permette di essere un riferimento importante per le comunità.

Avere soci soddisfatti, avere una crescita positiva nei club e crearne nuovi, non vuol dire aumentare i numeri, bensì accrescere la nostra capacità di soddisfare i bisogni. Portiamo avanti la cultura dell’impegno e la bellezza dello stare assieme: uomini e donne Lions che, con il loro impegno, sono d’esempio a tutti, giorno dopo giorno!

Comunicare per ispirare nuovi volontari a unirsi a noi e usufruire della campagna promozionale sui social media curata dalla comunicazione esterna del Multidistretto.

Verranno distribuite materiali grafici per la comunicazione: Grafica della campagna da inserire nelle locandine• Post personalizzabili con nome del club• Video da pubblicare

  • Per gli eventi in presenza: depliant illustrativi che avete già trovato nella borsetta gadget e magliette da indossare con QRCode per raccogliere dati dei volontari

Verranno effettuati post sponsorizzati sui social (Facebook, Instagram, TikTok) per ogni distretto collegate alle pagine dei siti internet distrettuali dove sono elencati i service del Club aperti alla partecipazione di volontari. Le persone non lions che si iscriveranno tramite il QRCode riceveranno informazioni sull’attività dei Lions e saranno contatratti dai Distretti per favorire la loro accoglienza.

Grande attenzione alla formazione perché nulla venga lasciato all’improvvisazione perché fare servizio è cosa seria.

A breve partirà il programma COT ( Club Officer Training) destinato a tutti i soci che abbiano  voglia di migliorare le competenze. (SLIDE).

Il Progetto COT (Club Officer Training) nasce dalla necessità di supportare al meglio l’azione dei Club della nostra associazione, offrendo loro la possibilità di arricchire la preparazione dei propri officer e dei soci sui temi propri di Lions International.

La Nostra associazione, oggi, fonda la sua azione su tre grandi temi di lavoro: la LEADERSHIP, la MEMBERSHIP e ovviamente il SERVICE.

Il COT (Club Officer Training) si sviluppa su quattro sessioni di lavoro e ha una durata massima (se svolte tutte) di circa 210 minuti. Sono previste ovviamente pause. Le sessioni sono fortemente interattive nella convinzione che la crescita debba avvenire mediante confronto, dibattito e condivisione. Ospiteremo dal 2 al 4 febbraio il corso ELLI.

Saluto con affetto i magnifici Leo, sempre attivi , propositivi e propulsivi.

Oltre al Leo Club Sciacca Host appena nato, a breve nascerà il Leo Club Catania Val Dirillo.

Auspico che la Leo / Lion transition sia sempre più attuata che diventi naturale percorso di passaggio dai club Leo ai Club Lions. Oggi più che mai diventa fondamentale far nascere, crescere e sviluppare le doti di leadership dei giovani attraverso il percorso formativo dell’esperienza Leo.

Massima attenzione alla nostra Fondazione  che da sempre contribuisce ad ampliare il servizio dei Lions, dei volontari e dei suoi partner in tutto il mondo, a supporto delle cause globali di vista, giovani, assistenza nei disastri, iniziative umanitarie, diabete, cancro infantile, fame e ambiente.

Spingiamo al massimo per la raccolta fondi . Dobbiamo assolutamente raggiungere gli ottimi i risultati che il Distretto è abituato a fare.

A livello di Multidistretto, lo scorso settembre abbiamo incontrato il secondo Vicepresidente A.P. Singh e sono stata fiera, unitamente agli altri Officer distrettuali, di rappresentare il Distretto 108Yb.A breve parteciperemo anche al Forum Europeo.

Oggi abbiamo siglato il Patto di Amicizia con il Distretto TA1.

Anche questo era un progetto di Paolo che ho voluto portare a compimento onorando l’impegno assunto.

Non è difficile riconoscersi nelle azioni altrui , così come non è difficile mettere da parte il prorio “ego” a vantaggio del riconoscimento e valorizzazione di qualcosa che è stata iniziata da chi è venuto prima di te e che, ti piaccia o no, si ha il dovere di concludere.

A questo proposito devo dirvi che con tutti i Governatori del Multidistretto è stata cosa facile entrare in sintonia, con Carlo e la sua fantastica moglie Emanuela ancora di più.

Il motto di Carlo unito al mio fa venire fuori il SUPER MOTTO “MIGLIORA TE STESSO PER SERVIRE MEGLIO” con “ASCOLTO COMPRENSIONE AZIONE”.

Distretti diversi, unica mission, unica visione. Questo e’!

Il Consiglio dei Governatori sarà nostro ospite a Palermo il 3 e 4 febbraio prossimo.

Le visite amministrative   hanno avuto inizio e per la sottoscritta sono state un modo per conoscere meglio i Club e potermi confrontare con loro.

E’ stato molto bello incontrarvi e stato moto bello sentirmi parte integrante del lionismo vero.

Cosa c’è in cantiere?

L’acquisto di un ambulatorio mobile, concorsi nelle scuole, borse di studio, screening sanitari, raccolta fondi per i cani guida  a per saperne di più dovete seguirci e …. seguirci a volte è difficile perché vogliamo essere dappertutto e dove c’è un bisogno e perché “changing the world” non è un’utopia ma un impegno.

Concludo ringraziando il Former International President  Pino Grimaldi, grazie al  PID Domenico Messina, all’immediato Past Maurizio Gibilaro ,ai PCC Salvo Giacona e Mariella Sciammetta, al Primo Vice Governatore  Mario Palmisciano, al Secondo Vice Governatore  Diego Taviano, al Direttore Centro Studi e PDG Vincenzo Leone, tutti i Past Governatori .

Grazie al Presidente Leo Francesco Bellia.Grazie al Chaurman leo Gabriele Miccichè

Grazie al GLT Distrettuale Luigi Licata, GMT Antonio Bellia, GST Mauro Fazio .

Grazie ai Claudio Vetrano, Yuri  Paratore ,Giuseppe Falsaperla .

Grazie al Responsabile Comunicazione Walter Buscema e al comitato tutto .

Grazie al Delegato Divulgazione e Immagine Gaetano Salemi e al comitato tutto

Grazie a Pinuccia la Camera che cura in maniera impeccabile le visite amministrative on line-

Grazie a Ciro Mosca e tutto la sua squadra al completo del comitato conferenze e congressi distrettuali.

In ultimo ma non per ultimo grazie al magnifico DG Team: Segretario Marcello Damiata, Tesoriere Tommaso La Croce, Cerimoniere Salvo Priola.

Tutto si può fare quando lo si vuole fare, non importa quanto ci conosciamo e non importa neanche se ci conosciamo, loro, insieme a me, affrontano questo immane lavoro con abnegazione assoluta ,  senza se e senza ma , a discapito di famiglia e lavoro.

Grazie alla mia famiglia che sacrifico ogni giorno e che ogni giorno mi sostiene.

Grazie al piccolo Antonio che ho avuto la fortuna di incontrare che mi ha fatto vivere il lionismo con gli occhi di un bambino , cui ho promesso che questo Distretto agirà sempre con lealtà, trasparenza, fattività, concretezza.

Grazie ad ognuno di tutti voi tutti inclusi e nessuno escluso per portare “a tutto cuore” il Distretto 108Yb

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password