di Salvo Di Salvo
Lions.5.0 intelligenza artificiale tra opportunità e rischi è il tema nazionale di studio dei Lions italiani e porta la firma dei Club siciliani.
Il tema è stato accuratamente presentato al recente incontro di apertura dell’anno sociale 2024-25 del Distretto Lions Sicilia dal delegato distrettuale Giuseppe Daidone.
“L’Assemblea nazionale ancora una volta ha scelto il Tema di Studio proposto da Club del nostro Distretto. Ciò è motivo di orgoglio – ha sottolineato Daidone introducendo la tematica – ma accresce responsabilità e impegno dato che l’argomento è emergente e molto complesso.
Il Governatore ha costruito un gruppo di lavoro dove figurano accademici, ingegneri informatici, cultori della materia di cui sono onorato esserne la voce e di questo lo ringrazio.
Cominceremo a lavorare da subito per consegnare a breve a Presidenti di Club nonchè di Zona e Circoscrizione le linee di indirizzo per raggiungere gli obiettivi in maniera omogenea.
Coinvolgeremo DG Team e Past Governatori.
Ha ragione la Presidente Sciammetta: i Past Governatori vanno ascoltati; sono personalità illuminate per cultura ed esperienza lionistica ed illuminanti se si vogliono avviare azioni e processi che interessano la vita dell’Associazione.
Ho avuto l’opportunità di ascoltare il pensiero, proprio in merito al Tema, del Presidente Giacona, del PDG Pogliese, di Franco Cirillo. Ne ho tratto importanti suggerimenti: a) privilegiare regole, etica, applicazioni; b) coinvolgere il mondo accademico dove si sviluppano studi e ricerca; c) non distogliere mai lo sguardo dai ‘bisogni sociali’.
Il PDG Pogliese sulla stampa ha avvertito che la convegnistica dell’associazionismo, per essere utile, dovrebbe essere finalizzata a svolgere il ruolo di sussidarietà intellettuale su tematiche di massificato interesse… lasciando agli scienziati e operatori del settore gli aspetti tecnico-scientifici sull’IA, per evitare di banalizzare il nodo.
A tutti noi un buon anno sociale”.
Post Views: 577