Lions Augusta Host, inaugurata all’ospedale Muscatello Stanza Blu per bimbi con autismo

di Antonella Bona

Ad Augusta inaugurata la Stanza Blu per i bambini con disturbi del comportamento e autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Lions Club Augusta Host ha inaugurato la “Stanza Blu” all’interno dell’Ospedale Muscatello, negli spazi dedicati alla Neuropsichiatria Infantile. Un’iniziativa di grande valore sociale che si inserisce nel quadro del service nazionale “Autismo e Inclusione. Nessuno escluso” e che testimonia l’impegno concreto del club nell’offrire servizi a supporto del benessere psicofisico dei minori con disturbi del comportamento e autismo.

Uno spazio dedicato al benessere dei più piccoli
L’idea della Stanza Blu nasce dall’osservazione di un’esperienza dolorosa vissuta da molti bambini con disturbi del comportamento: la lunga attesa in ambienti caotici e rumorosi, spesso fonte di forte stress e crisi. Da qui la volontà di creare uno spazio accogliente, strutturato con elementi sensoriali specifici, capace di facilitare la comunicazione, abbattere le barriere relazionali e offrire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un ambiente rassicurante.

La cerimonia di inaugurazione
L’inaugurazione della Stanza Blu ha visto la partecipazione di numerose autorità locali e sanitarie. Presenti il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Coesione sociale Biagio Tribulato, il Direttore Sanitario Azienda Sanitaria Provinciale Salvatore Madonia, che hanno sottolineato il valore dell’iniziativa e il ruolo della sanità nel supportare i minori con disturbi del comportamento.

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento del Past Governatore Franco Cirillo, la delegata distrettuale al service Autismo Giuseppina Siracusa, ha evidenziato l’importanza del service nazionale Lions dedicato all’autismo per l’inclusione e il supporto alle famiglie. A seguire, l’immediato past presidente del Lions Club Augusta Host Nella Di Franco ha illustrato il progetto della Stanza Blu, evidenziandone le finalità e gli obiettivi. A concludere la cerimonia, il vice governatore Walter Buscema ha ribadito l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il mondo associativo nel rispondere ai bisogni della comunità.

Il taglio del nastro ha sancito ufficialmente l’apertura della Stanza Blu, un piccolo grande passo verso un’accoglienza più inclusiva e rispettosa delle esigenze dei bambini con autismo e delle loro famiglie.#lionssicilia#augusta

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password