di Federica Casisi
Una grande festa per premiare i giovani vincitori del concorso letterario, promosso e organizzato dal Lions club Catania Est, presieduto da Norma Viscusi, dal titolo: Adolescenza. Nella terra di mezzo tra il non più e il non ancora, io gli altri e il mondo. La cerimonia di premiazione – domenica 30 giugno – si è svolta presso l’aula magna dell’ I.S.S.R. (Istituto di Scienze Superiori) San Luca di a Catania.
Il concorso letterario ha coinvolto gli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado di tutta la Sicilia, in un percorso introspettivo attraverso un indirizzo tematico preciso: parlare di sé. Protagonista è l’anima con i suoi tormenti, le ansie, le gioie e le paure, la libertà e la responsabilità, attraverso un’immersione in sé stessi. Nell’epoca dell’immagine, dominata dalla tecnologia e dai social, i giovani hanno sperimentato la possibilità di riflettere e di raccontarsi attraverso la scrittura, mettendo in evidenza fragilità e criticità dell’attraversare quella terra di mezzo chiamata ‘adolescenza’. Nell’età che segna il passaggio dall’infanzia alla fase adulta, l’esaltazione dell’originalità della persona e della dimensione spirituale conducono alla maturazione di pensiero critico e coscienza etica contro consumismo e omologazione.
Una rosa di commissari di alto profilo tra i quali filosofi, psicologi, letterati, sacerdoti e artisti ha valutato gli elaborati dei giovani concorrenti. Gli elaborati premiati sono stati raccolti e pubblicati in un volume che reca lo stesso titolo del concorso “Adolescenza. Nella terra di mezzo tra il non più e il non ancora, io gli altri e il mondo”.
Oltre centoventi gli ospiti tra dirigenti scolastici, docenti, studenti e familiari accompagnatori che hanno partecipato all’evento patrocinato in larga parte della Presidenza dell’Assemblea Regionale Sicilia, nella persona dell’on. Gaetano Galvagno. Presenti all’evento il PCC (Past Presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions Italy ) e Good Will Ambassador Salvo Giacona, il coordinatore distrettuale GMT Antonio Bellia, il presidente della V circoscrizione Matteo Cannizzaro, il presidente della zona 14 Raffaella Lombardo, numerosi officer e soci Lions.
Forte l’emozione dei genitori e dei ragazzi, che hanno ritirato i riconoscimenti con grande emozione accompagnati da calorosi applausi del pubblico.#lionssicilia#catania