di Enzo Vicari
“Se le api scomparissero dalla Terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita!”. Questo l’inquietante ammonimento di Albert Einstein che il neo presidente, Romano Amico – per i più Salvo Amico – ha voluto citare nel suo saluto a un nutrito e attento parterre nel meeting di apertura del nuovo anno sociale del Lions club Enna, avvenuto lo scorso 12 ottobre, presso il Ristorante Garden di Pergusa.
Un saluto chiaro e semplice con il quale, nell’esaltare i principi e i valori del Lionismo, Salvo Amico ha ringraziato le Autorità presenti e tutti i soci e gli ospiti in sala, introducendo il tema nazionale “Salviamo le api e la biodiversità” che sarebbe stato trattato nel corso della riunione.
E così, dopo i graditi indirizzi di saluto delle Autorità, ha preso la parola il relatore, Enrico Catalano, un giovane che , conducendo un’azienda di apicoltura nel territorio ennese, vive con e per le api. Enrico, con fare semplice, accattivante e concreto, ha raccontato, avvalendosi di un modello di arnia, il mondo delle api, per i più misterioso e inconsueto. Ha descritto il loro sistema organizzativo e operativo, improntato sul rigoroso rispetto delle regole e dei ruoli; un sistema nel quale ogni unità è chiamata a lavorare assiduamente, con un preciso compito, per una causa comune: produrre miele e favorire l’impollinazione, funzione, questa, indispensabile ad assicurare la biodiversità.
Un sistema organizzativo che non è esagerato definire perfetto e ben collaudato – esiste, infatti, da quattro milioni di anni – un sistema, insomma, che potrebbe essere preso seriamente in considerazione anche dagli analisti del lavoro.
Grazie alla sua robusta competenza e abilità divulgatrice, Catalano ha saputo catturare l’attenzione di tutti.
Alla cerimonia erano presenti l’Immediato past Governatore, Maurizio Gibilaro, il presidente della nona circoscrizione Calogero Pernaci, il presidente dalla zona 23 Giovanni Galanti e il delegato al tema in argomento Luigi Savarino.
Dai loro interventi, ampiamenti apprezzati, sono emersi la passione e l’entusiasmo con cui Gibilaro vive il Lionismo, l’autenticità con cui Pernaci esalta i nobili valori dell’Associazione, il brillante modo di comunicare di Galanti – un giovane e la puntigliosa competenza di Savarino. Preziosi e stimolanti sono stati i messaggi augurali fatti pervenire dal Governatore Daniela Macaluso; dai Past Presidenti del Consiglio dei Governatori Salvo Giacona e Mariella Sciammetta, dal primo vice Governatore Mario Palmisciano e dal secondo vice Governatore Diego Taviano. Originali e molto apprezzate sono state le piccole confezioni di miele, griffate Lions, che il Club ha donato a tutti i presenti. Impeccabile la cerimoniera Anna Dongarrà, coinvolgente la musica del Maestro, Giuseppe Camilleri.#lionssicilia#enna