Cerca
Close this search box.

Lions club Messina Colapesce: miti e tradizioni popolari e nuove opportunità di sviluppo

di Lucrezia Lorenzini
Sulla tradizione siciliana, che conserva nella memoria storie e vitalità della trasmissione narrativa tra studi demologici e folklore, il Lions club Messina Colapesce ha inaugurato l’anno sociale. Rosalia Iorio, presidente del club, ha introdotto il service distrettuale, “Miti e Tradizioni popolari: conoscenza e opportunità”, secondo un tracciato integrato con le fonti orali/immateriali, materiali, musicali, iconografiche: valore positivo, fondamentale e prezioso accompagnato dalla memoria sedimentata e da una simbologia rituale.
Sul patrimonio immateriale come leva dello sviluppo del territorio, Ignazio Caloggero, delegato distrettuale al service, ha accompagnato l’uditorio verso un nuovo paradigma della conoscenza al fine di preservare, valorizzare e rendere sostenibile un processo di sviluppo, liberando valore e sostenibilità. Le tematiche delineate da Mario Sarica, direttore del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, su “Il patrimonio materiale dei pastori-suonatori dei Peloritani”, sono state esposte nel contesto del popolo siciliano, nella sua civiltà, nei miti di teogonie tra la letteratura folklorica e la storia nelle diverse competenze quali strumenti di approccio per realizzare opportunità. Sulla organologia è intervenuto il Maestro artigiano Pietro Morabito, costruttore della “ciaramedda”, cui è seguita una esecuzione musicale con zampogna a paro del Maestro Salvatore Vinci. Il socio Salvatore Dolci ha donato al club una tabella ottotipica, utile per gli screening della vista. Presenti all’evento il PDG Francesco FreniTerranova, i Presidenti della III e IV Circoscrizione Anna Capillo e Antonino Cardaci, i Presidenti di zona 7, 8, 10 Maria Francesca Scilio, Carmela Lipari, Mario Salamone, il Coordinatore distrettuale Area Progettualità Lucrezia Lorenzini, numerosi altri officers distrettuali e di clubs. Ha concluso il secondo vice Governatore Diego Taviano, che ha rilevato la memoria sedimentata nella tradizione e la sua valenza come patrimonio di studi, come ricordo del passato, come impegno ad agire e come rimitizzazione identitaria.
#lionssicilia#messina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password