Il Lions club Messina Peloro, presieduto da Giulia La Spina, ha organizzato un torneo di beneficenza presso il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, destinato a sostenere il servizio “Cani Guida”. La Spina ha presentato ai partecipanti l’importanza Servizio Cani Guida dei Lions nasce nel 1959 per l’addestramento e la consegna gratuita di cani guida a non vedenti in tutta Italia.
Il centro di addestramento di Limbiate, il più grande d’Europa, è infatti una vera eccellenza nel campo. Riconosciuto come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986, dal momento della sua costituzione il centro ha allevato, addestrato e donato circa 2.300 cani guida, con una media di 50 ogni anno. Affiancare il cane guida al non vedente è un servizio essenziale per la qualità della vita del non vedente ma costoso e, quindi, non alla portata di tutti.
Il Presidente della III Circoscrizione, Anna Capillo, ha sottolineato il tradizionale impegno dei Lions – universalmente noti con l’appellativo “cavalieri della luce” – a favore dei non vedenti, per i quali il cane guida assume un ruolo essenziale. Gli “angeli a quattro zampe”, infatti, sono dei “compagni di vita” sia per la conquista dell’autonomia nella vita quotidiana sia per il rapporto affettivo di fiducia e complicità.
L’evento è stato occasione anche per presentare un altro service che contrassegna l’impegno di Lion International per la vista attraverso le donazioni di occhiali non più utilizzati. In Italia, i Lions gestiscono 19 centri di raccolta dove gli occhiali donati vengono sterilizzati, riassemblati, catalogati e inviati nei paesi in via di sviluppo, dove il costo di un paio di occhiali può equivalere al salario di un mese. Agostina La Torre, componente del comitato “Occhiali Usati” del Distretto Lions siciliano, ha precisato che, a causa delle nuove povertà emergenti, a partire da quest’anno gli occhiali saranno distribuiti anche in Italia. Durante la serata, sono state distribuite brochure informative sui due servizi, che hanno riscosso grande interesse tra i presenti.
L’iniziativa del Lions club Messina Peloro ha dimostrato ancora una volta che la sensibilizzazione della cittadinanza mobilita e moltiplica le energie per la solidarietà e, soprattutto, fa la differenza per le comunità del territorio e del mondo.#lionssicilia#messina