di Mimma Furneri
Lions International agisce in tutto il mondo per prevenire la cecità e migliorare la vita delle persone con problemi di vista. Tra le numerose iniziative spicca il service “Sight For Kids” per la prevenzione e la diagnosi dell’ambliopia (il cosiddetto occhio pigro) nei bambini della fascia d’età da 3 a 5 anni.
Il Lions club Mistretta Nebrodi, presieduto da Antonino Bonanno, ha voluto offrire il servizio e la competenza di professionisti che operano nel settore oculistico per aderire al service “il Sight For Kids” con screening gratuiti effettuati nelle scuole dell’infanzia dei paesi di Mistretta, Tusa, Castel di Tusa, Pettineo, Castel di Lucio, Caronia e Marina di Caronia. Grazie alla generosa disponibilità della dott.ssa Maria Briguglio, oculista e delegata del Distretto Lions Sicilia per il service “Sight for Kids” e dell’ortottista Carmelo Scafidi, nelle giornate del 26 febbraio, del 4 e 11 marzo sono stati sottoposti a valutazione visiva ed ortottica 158 bambini. Alle famiglie dei bambini nei quali sono stati riscontrati problemi visivi sono state fornite quindi indicazioni per ulteriori approfondimenti diagnostici e di intervento.
Presenti alle attività soci e officer Lions e Leo. Tra loro il presidente della Zona 10, Mario Salamone, il segretario del Club Luciano Calunniato, e la socia Leo Francesca Taviano.#lionssicilia#mistretta