di Maria Briguglio e Antonio Benfatti
Gela – I Lions presenti agli Special Basket 2024. Due giorni all’insegna dell’inclusione sociale e sportiva con le finali per il Sud degli Special Basket 2024 al PalaLivatino di Gela. L’evento dell’8 e 9 giugno – patrocinato da Regione Sicilia, Comune di Gela, Sport e salute, Special Olympics Italia, Asi e Lions club Sicilia Champions – ha visto 26 squadre, 45 partite, 260 atleti speciali, provenienti da 4 regioni italiane del Sud. Tutti coinvolti in una vera e propria festa dello Sport – con il supporto di sponsor e associazioni e il coordinamento del direttore Regionale Special Olympics Sicilia Natale Saluci – per il superamento della discriminazione attraverso lo sport unificato, che accomuna atleti con e senza disabilità intellettive in formazioni miste.
In prima fila c’erano anche i Lions, sempre pronti per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica alla cultura del rispetto e dell’inclusione. L’iniziativa ha, infatti, costituito la spinta promotrice per dare vita – nel maggio 2024 – al neonato Lions club Sicilia Champions. I 22 soci con il presidente Angelo Gaccione hanno voluto dare avvio a un percorso di servizio lionistico, che fa dell’inclusione attraverso lo sport la via per costruire una società più equa e solidale. Lions guida per il giovane Club saranno il PCC Mariella Sciammetta e Antonio Benfatti, delegato distrettuale per il service “Cani guida”.
Con il neonato Lions club Sicilia Champions hanno accolto l’invito a partecipare i Lions club Gela Host (presidente Giovanni Iozza), Capo d’Orlando (presidente Renato Longo), Niscemi (presidente Francesco Montalto), Ravanusa Campobello (presidente Vincenzo Smiraglia), Riesi (Concetta Caruso) e Castroreale (Giuseppe Iacono). Circa 30 soci dei vari Club hanno supportato le attività degli atleti di Special Olympics con screening di glicemia e pressione arteriosa, esame baropodometrico. Il medico oculista Maria Briguglio, delegata del Distretto Lions siciliano per il service “Sight for Kids”, e i soci ottici Rita Barbera e Domenico Lauria, si sono occupati dello screening oftalmico. Circa 30 i controlli effettuati su atleti, familiari e volontari, indescrivibili le emozioni condivise. Una testimonianza del servizio con ‘’ Cuore, Testa e Mano’’ che Lions International offre alle comunità di tutto il mondo per aiutare i più fragili.
All’evento ha preso parte il Past Direttore Internazionale (PID) e Leader di Area GAT europeo Elena Appiani, che ha sostenuto il progetto insieme con il Governatore Daniela Macaluso, il PCC Mariella Sciammetta e il GMT distrettuale Antonio Bellia. Il PID Appiani ha elogiato il lavoro di squadra dei soci Lions Sicilia e ha consegnato al Lions Guida Benfatti un certificato di apprezzamento del Presidente Internazionale Patti HILL e la spilla Mission to Grove 1.5.#lionsicilia#gela