di Teresa Monaca
Lions siciliani contro il randagismo con “Di Fido mi fido”, service voluto dal compianto Paolo Valenti, Primo Vice Governatore scomparso nella primavera del 2023, a qualche settimana dall’elezione. Il cane è stato sempre il migliore amico dell’uomo, fedele compagno. Di questo era pienamente consapevole il compianto Paolo Valenti, tanto da ideare il progetto “Di Fido mi fido”, da subito condiviso e promosso dal Lions Club Palermo Leoni, dallo scorso anno sociale diventato service del Distretto Lions 108YB Sicilia. Un service che si carica di un duplice significato: l’amore per gli amici a quattro zampe e l’affetto immutato dei Lions siciliani per Paolo. Testimonial d’eccezione Pepito, il suo amato carlino.
Lo scorso 5 ottobre, a Palermo e provincia, la delegata al service Rita Russo Valenti (moglie di Valenti n.d.R.) e il Lions club Palermo Leoni, d’intesa con il Comune di Palermo e l’ordine dei medici veterinari, hanno organizzato il “Microchip Day”, iniziativa finalizzata alla microchippatura di cani e gatti, all’aggiornamento dell’anagrafe regionale e al contrasto del randagismo. Hanno partecipato attivamente all’evento anche il Gruppo cinofilo della Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, il dipartimento veterinario dell’ASP, la Guardia di Vigilanza ambientale zoofila dei Rangers d’Italia e i volontari dell’ENPA.
Continua, quindi, il percorso regolato dal protocollo d’intesa firmato dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dall’allora presidente del Lions club Palermo Leoni, Salvatore De Lisi, dal mai dimenticato Paolo Valenti in qualità di primo vice governatore del Distretto Lions 1siciliano e dal presidente dell’ordine dei Medici veterinari Luigi Zumbo.
Attraverso questo progetto di ampie vedute si riducono i tempi di permanenza in canile del cane privo di proprietario, si avvia una rapida adozione o affido e si migliora la consapevolezza del rapporto tra animale ed essere umano soprattutto nella fascia in età scolare.
I Lions club siciliani, le scuole e le associazioni sono coinvolti per la protezione degli animali e la loro successiva collocazione, mentre i medici veterinari provvedono alle attività di identificazione e cura dei cani che saranno collocati nei canili. Non mancherà il coinvolgimento dei servizi veterinari delle Asp delle province siciliane per le attività previste dalle normative vigenti. Tra i progetti in cantiere di prossima attuazione la partecipazione alla manifestazione “La Domenica Favorita” domenica 27 ottobre 2024 per promuovere adozione di cuccioli e registrazione con ampliamento della fascia oraria per la microchippatura.#lionssicilia#palermo