#lionssicilia #lionsday – I cinque Lions club messinesi (Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Messina Tyrrhenum e Messina Colapesce) hanno collaborato insieme per offrire servizi sanitari alla cittadinanza in occasione del Lions Day di oggi. In piazza Duomo, con il patrocinio del Comune di Messina, i soci Lions della Zona 7, presieduta da Maria Francesca Scilio, hanno svolto svariati screening, tra cui quelli per diabete, ipertensione e vista, grazie anche alla disponibilità dei medici Lions. L’iniziativa peraltro quest’anno è coincisa con la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti e ha avuto una duplice finalità, in quanto alle postazioni per gli screening sanitari e le consulenze varie si è aggiunta la possibilità delle donazioni di sangue e di raccolta delle dichiarazioni di volontà sulle donazioni di organi e tessuti.
Anche la Zona 8, presieduta da Carmela Maria Lipari, ha messo a segno risultati significativi per che rendono i Lions un punto di riferimento importante per l’intera comunità e sotto diversi profili d’intervento. A Santa Teresa di Riva i locali Lions e Leo club, in collaborazione con il Comune, l’AVIS e la Croce della Riviera, hanno effettuato un centinaio di test glicemici in piazza della Madonna di Porto Salvo, mentre altri test (ortopedici, otorinolaringoiatrici e bioimpedenziometrici) sono stati effettuati presso il Palazzo della Cultura – Villa Ragno. Coinvolti circa ottanta cittadini. Hanno partecipato alla giornata il vicesindaco Annalisa Miano, gli assessori Gianmarco
Lombardo e Domenico Trimarchi.
Anche i soci dei Lions club Taormina, Roccalumera Quasimodo con il Club Satellite satellite Villafranca Torregrotta Aca e Letojanni Valle d’Agrò sono stati presenti in piazza oggi per offrire screening sanitari alla popolazione.