di Federica Casisi
Il Lions Day è la giornata in cui tutti i Lions club d’Italia e del mondo “scendono in piazza” per far conoscere alla cittadinanza service e scopi di Lions International. A questa importante occasione di condivisione e di incontro non si sono sottratti i Club della IX Circoscrizione, presieduta da Calogero Pernaci, scendendo in piazza, indossando il gilet giallo, al servizio della comunità.
In particolare, per i Club della Zona 23, presieduta da Giovanni Tommaso Galanti, il Lions club Caltagirone è sceso in Piazza Umberto I, allestendo un gazebo e mettendo al servizio della cittadinanza la possibilità di effettuare screening medici, tra i quali quello sul diabete mellito e quello sull’ipertensione arteriosa. In questa domenica che coincide con la Giornata mondiale della donazione degli organi, i soci si sono impegnati a sensibilizzare su importanti quanto attuali temi come quello della donazione del sangue e degli organi.
Anche il Lions club di Piazza Armerina con entusiasmo e tanta voglia di fare è sceso in piazza insieme ad Avis per promuovere una campagna informativa sulla donazione del sangue, mentre ha in programma per giorno 21 aprile di effettuare uno screening malattie infettive presso la stessa sede Avis – piazzetta del volontariato.
I lions club della Zona 24, presieduta da Maria Salvatrice Farchica, si sono distinti per il loro particolare impegno sul tema della prevenzione.
Il Lions club Caltanissetta, presso il Giardino della Legalità – quartiere San Luca, ha organizzato lo screening diabetologico insieme ai volontari della Croce Rossa.
Il Lions club Mazzarino ha offerto alla cittadinanza la possibilità di effettuare diversi screening: del diabete, dell’ipertensione e della saturazione e dell’ossigeno.
Per i Lions club della Zona 25, presieduta da Rosario Caci diverse attività sono state realizzate in sinergia.
Nel territorio di Gela, i Lions club Gela Host, Lions e Leo club Del Golfo di Gela e Gela Ambiente Territorio e Cultura con il Club Cuccioli Lions hanno organizzato sinergicamente varie attività in punti diversi del paese.
In piazza Salandra, presso l’Ambulatorio Solidale “Franco Bennici”, soci medici hanno messo a disposizione le loro per competenze alla cittadinanza con controllo dei valori della pressione, saturazione e glicemia. Presso il circolo tennis “Eschilo” di Macchitella, invece, è stato organizzato un torneo di padel per la raccolta di fondi in favore della Fondazione Lions Clubs International (LCIF) ed è stata allestita una postazione per effettuare lo screening diabetologico. In entrambe le zone della città era possibile, inoltre, portare i propri occhiali usati per la consueta raccolta, oltre che generi alimentari e di prima necessità che verranno poi donati ai più bisognosi.
Ma i protagonisti assoluti del Lions Day di Gela sono stati decisamente i Cuccioli Lions che, armati di palette e sacchetti, sono scesi lungo la spiaggia della Rotonda Est di Macchitella per ripulirla, mostrando di possedere già da piccoli i veri valori di un Lions: l’entusiasmo e lo spirito di servizio.
Anche Lions club Niscemi ha organizzato due eventi: in Piazza Vittorio Emanuele è stato allestito uno stand per effettuare lo screening glicemico e pressorio e per sensibilizzare sul tema della donazione sia del sangue che degli organi. Inoltre, presso la biblioteca comunale M. Gori si è tenuto un importantissimo quanto attuale momento di formazione teorico pratico sulle manovre salvavita rientrante nel progetto Lions Viva Sofia.
Oggi i Lions della nona circoscrizione hanno ancora una volta dimostrato di essere “costruttori di solidarietà” per la comunità#lionssicilia#caltagirone#caltanissetta#gela#mazzarino#niscemi#piazzaarmerina