Lions di Agrigento, riunione decima circoscrizione nel segno della valorizzazione del territorio

di Giuseppe Vella

“Identità e appartenenza tra passato e futuro; proposte di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nelle attività pratiche dei club service”. Si è svolta presso la Biblioteca comunale di  Menfi – domenica 13 ottobre – la prima riunione per la X circoscrizione – Agrigento Lions, ottimamente guidata dalla presidente Simona Iannicelli. Ben 14 club, 14 labari a cui si sono aggiunti quelli dei Leo, tutti insieme per discutere e progettare su un tema stimolante con argomentazioni interessanti e coerenti con il motto del Governatore Mario Palmisciano. Tra tutti hanno trovato spazio anche i piccoli futuri Lions come il giovanissimo e applauditissimo leader A.V., un “cucciolo” Lions doc con le idee chiare,  pronto ad affiancare la presidente Iannicelli e gli officer del tavolo della presidenza. Giunti a un terzo compiuto dell’anno sociale 2025/25, la riunione si è rivelata particolarmente significativa anche perché inserita nel bel mezzo della visita amministrativa ai Lions club agrigentini del Governatore, che si concluderà con l’incontro plenario in presenza ad Agrigento il 31 ottobre prossimo venturo.
L’apprezzamento dei presenti è andato alla nutrita serie di interventi di officer, puntualmente presentati dalla vice cerimoniera distrettuale Rosaria Sciacchitano, e delle autorità: i presidenti di zona 27 e 28 Giuseppe Caci e Rosalba Lupo; la presidente di circoscrizione Iannicelli e, quindi, a conclusione, il Past Governatore nonché Direttore del Centro Studi PDG dell’Associazionismo “Eduardo Grasso” Vincenzo Leone e il Past Governatore in sede Angelo Collura. Assente giustificato il presidente della zona 26 Francesco Pira.

L’incontro intenso e costruttivo è riuscito a dare voce a tutti i club e agli officer, delegati e componenti di comitati, protagonisti di un lavoro di squadra per il benessere della comunità e la valorizzazione del territorio anche  in vista di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Un avvicendarsi di ruoli, opinioni, programmazione di service voluti dal Governatore ma con l’adattamento alle diverse realtà locali dove i Lions riescono a incidere con risultati concreti e condivisi. E per condividere è importante anche comunicare in modo efficace. “Saper fare e fare sapere” è il motto che accompagna il servizio dei Lions siciliani con una comunicazione capillare e incisiva, la cui fondamentale importanza è stata esaltata nell’intervento del componente del Comitato distrettuale Marketing.

Tante voci un solo obiettivo: sostenere e moltiplicare le iniziative umanitarie globali dei Lions, utili ad amplificare l’impatto del servizio di oltre 1,4 milioni soci Lions e Leo di tutto il mondo.#lionssicilia#agrigento

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password