Cerca
Close this search box.

Augusta, incontro su “Generazione Zeta” e dipendenze.

di Rita Cocciolo

Si è svolto in data 8 novembre 2023, presso il Salone di Rappresentanza del Comune di Augusta “Rocco Chinnici”, l’incontro organizzato dal Lions Club Augusta Host sul tema “Generazione Zeta – i giovani di oggi tra vecchie e nuove dipendenze”.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Augusta ed in collaborazione con l’ASP Siracusa, in attuazione dei principi e delle finalità di cui al protocollo d’Intesa stipulato dal Distretto Lions 108 Yb Sicilia e l’Assessorato alla Salute Regione Siciliana, al fine di diffondere nel territorio non solo la cultura della prevenzione, ma altresì di divulgare tutte le informazioni necessarie a conoscere i punti di riferimento operanti sul territorio per le varie problematiche sanitarie,.

Molte e qualificate le presenze in sala, costituite in particolare da diversi insegnanti, dai rappresentanti dei Lions club ed associazioni cittadine. Presenti  il past Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Franco Cirillo, i presidenti della settima circoscrizione e della zona 19 Lions, rispettivamente. Giacomo Di Miceli e Fabio Gaudioso, il Coordinatore Area Salute Giuseppe Daidone.

Dopo gli interventi di saluto del presidente del club Nella Di Franco, dell’assessore alle politiche sociali Biagio Tribulato e del presidente di circoscrizione Dott. Giacomo Di Miceli, ha preso la parola  Enza D’Antoni, Sociologo ASP Responsabile UOS Educazione e Promozione della Salute, operante sul territorio di Augusta, che ,in qualità di moderatrice, ha introdotto il tema dell’incontro e successivamente, i qualificati relatori presenti.

Durante lo svolgimento dell’incontro, Ernesto De Bernardis ha trattato l’aspetto neurobiologico delle dipendenze, con particolare riferimento ai disagi affettivi che contraddistinguono la nostra società, posti alla base del dilagante fenomeno delle dipendenze; la Dott.ssa Elena, psicologa psicoterapeuta ASP e Ser.T di Siracusa, ha parlato della psicoterapia delle dipendenze; Marcello La Bella, Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica, ha sottolineato il ruolo fondamentale della Polizia di Stato in materia di reati commessi in Rete e sul web, evidenziando l’importanza fondamentale di un utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione; Elisa Breci psicologa psicoterapeuta ASP Ser.T di Augusta, ha esposto il “Progetto Stop Phone” che si sta svolgendo presso l’Istituto comprensivo Principe di Napoli e l’Istituto Superiore A. Ruiz di Augusta, per un corretto uso del cellulare.

Ha preso la parola per lintervento conclusivo Franco Cirillo, past Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia, il quale ha sottolineato il ruolo attivo dei Lions nella prevenzione di diverse patologie ormai diffuse, tra cui appunto quelle legate alle dipendenze.#lionssicilia#augusta#WeServe

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password