di Marco Calzavara
Barcellona Pozzo di Gotto – La testimonianza di Barbara Bartolotti, sopravvissuta alla violenza di genere di un tentato femminicidio è stata al centro dell’evento “Violenza di genere: Libere di vivere, di essere, di scegliere”, organizzato dal Lions Club di Castroreale in collaborazione con l’istituto comprensivo “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).
Un’intera giornata – la scorsa settimana – con doppio appuntamento, di mattina con gli studenti nell’auditorium della “B. Genovese”, guidata dalla dirigente scolastica Francesca Canale, e nel pomeriggio in quello di San Vito, per parlare di violenza di genere attraverso un toccante quanto drammatico racconto.
Al mattino – presso l’Auditorium dell’istituto “Bastiano Genovese” – l’incontro con Barbara Bartolotti, 49enne palermitana che vent’anni fa è scampata alla morte per mano di un collega respinto, autrice del libro “Una Storia Barbara…Libera di…Vivere”, ha coinvolto gli studenti, che hanno avuto modo di ascoltare dalla voce della protagonista la storia reale di una donna scampata al femminicidio. Un racconto forte, a tratti straziante, che ha coinvolto i presenti nella straziante vicenda di una donna martoriata dal suo carnefice, ma che ha avuto la forza, per sé e per la sua famiglia, di rinascere a nuova vita.
Nel pomeriggio l’incontro si è spostato all’Auditorium “San Vito” di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo i saluti del presidente del Lions Club di Castroreale Tino Maio, del past presidente Beppe Iacono, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dell’amministrazione comunale e dell’ordine degli avvocati, l’incontro è proseguito con l’emozionante dialogo con Barbara Bartolotti e la relazione di Angelina Aveni, avvocato e socia del Lions Club Castroreale, su “Codice rosso e codice rosso rafforzato: aspetti giuridici e pratici”. Moderatrice la giornalista Flaviana Gullì. Tra un intervento e l’altro gli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto scolastico “Bastiano Genovese” hanno intrattenuto il pubblico con l’esecuzione di brani musicali con la chitarra, il flauto traverso e il violino. A tutti i presenti ma soprattutto a loro Barbara Bartolotti si è raccontata. Oggi è “Libera di vivere”, come il nome dell’associazione con cui gira l’Italia per sensibilizzare tutti contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa dei Lions di Castroreale rientra nell’Area Comunità dei services lionistici– Prevenzione contro la violenza di genere. È passato un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, uccisa l’11 novembre 2023. Cosa è cambiato? Da quel tragico novembre 2023 le chiamate valide al numero antiviolenza 1522 sono in continuo aumento. La morte di Giulia ha cambiato la percezione della violenza contro le donne: da violenza che capita solo agli altri è diventata violenza che può capitare a chiunque. Ma, nonostante la presa di coscienza, i dati sono allarmanti: le violenze sessuali, anche tra minorenni, sono in aumento e i femminicidi si ripetono, uno ogni tre giorni. Sul tema da anni il Distretto Lions Sicilia è in prima fila con numerose attività di sensibilizzazione della società civile e delle nuove generazioni, con iniziative in tante scuole e in rete con le istituzioni e altre associazioni.
#lionssicilia#barcellonapozzodigotto#castroreale