Cerca
Close this search box.

Lions di Lentini, progetto Lions “Kairós” per l’integrazione scolastica

LENTINI – Il Lions club di Lentini, presieduto da Vincenzo Cappello, ha consegnato attestati di partecipazione e gadget del progetto Kairós – “Alla ricerca di Abilian” agli alunni della IV F dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte, delle I e II classe del Liceo artistico dell’Istituto superiore “Nervi – Alaimo” di Lentini, della IV B dell’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Lentini, che – giovedì 2 maggio – ha ospitato l’evento.

Il progetto Lions “Kairós” si prefigge l’obiettivo primario di educare studenti delle scuole di ogni ordine e grado il rispetto della diversità e, quindi della dignità umana. Il progetto propone un approccio culturale innovativo al tema della diversità, promuovendo un nuovo modo di pensare (al contrario e speciale) e di rapportarsi con le persone con disabilità. Soltanto un’autentica e concreta riflessione sulla diversità e sulla disabilità, infatti, attraverso un atteggiamento costruttivo, può superare pregiudizi e diffidenze e migliorare l’integrazione scolastica e sociale. Il progetto coinvolge sinergicamente insegnanti e famiglie, esperti e collaboratori, per un’azione concreta, volta a realizzare una società per tutti con un processo di trasformazione dove è in gioco la persona e non la patologia.

Oltre cento alunni hanno ricevuto dalle mani del presidente del Lion club Vincenzo Cappello e dai soci referenti Kairós Melissa Abbaandonato, Floriana Marletta e Angelo Lopresti gli attestati di partecipazione e gadget del progetto, alla presenza dei dirigenti scolastici Mariella Cristiano dell’i.c.“G. Marconi di Lentini, Teresa Ferlito dell’i.c. “Dante Alighieri” di Lentini e Giusy Sanzaro dell’I.I.S.S. “Nervi-Alaimo”. Con loro erano present i referenti Kairós Melissa Addandonato, Floriana Marletta e Angelo Lopresti e gli insegnanti referenti dell’istituto “Marconi” Patrizia Sesto, Rossana Raiti e Carmela Di Giorgio, dell’istituto “Dante Alighieri”, le insegnanti  Romina Russo, Carmen Natascia Rao. Per l’istituto superiore “Nervi-Alaimo”, il progetto è stato seguito dai referenti scolastici Loredana Fidone, Umberto Morgano e Carmela Brancato. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai soci del club di Lentini, la componente distrettuale del Progetto “Kairòs” Rosy Pellegrino, il coordinatore distrettuale Lions “area scuola” Maria Catalano, la delegata del Poster per la Pace Teresina Peluso, il presidente della VI Circoscrizione distretto Lions 108Yb Giacomo Di Miceli, assessori del comune di Lentini e del comune di Francofonte.

Il Progetto Kairós è nato nel Distretto 108 Ta1 nel 2009 ma è diventato una realtà consolidata che si è diffusa in tutta Italia, coinvolgendo associazioni e istituti scolastici di ogni ordine e grado. Per una società equa, solidale e inclusiva.#lionssicilia#lentini#francofonte

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password