di Isidoro Barbagallo
Un corto per parlare di immigrazione e inclusione. Il Lions club Santa Teresa di Riva, presieduto da Sandra Crisafulli, ha aperto l’anno sociale con un affollato convegno sul tema “Immigrati: inclusioni sociali attraverso le relazioni interculturali”, svoltosi a Villa Crisafulli Ragno. Il regista Fabrizio Sergi, socio del club, ha commentato il suo premiato cortometraggio su “Sharifa”, una donna che compie il viaggio della speranza in una terra straniera e diventa metafora di dialogo e inclusione. Prodotto da “La Zattera dell’Arte” in collaborazione con il Ministero della Cultura e il partenariato dell’associazione Penelope, il corto è vincitore del progetto “MigrArti 2018”, del premio “Nickelodeon di Spoleto 2023” e del premio dell’International Fest di Palermo.
L’intervento di Giuseppe Bucalo, presidente dell’associazione “Penelope”, ha rilevato come i Lions possano fare molto sia per la sensibilizzazione sia per il concreto sostegno all’accoglienza. A seguire la delegata distrettuale Lions al tema dell’Immigrazione, Maria Catalano, ha relazionato sull’importanza delle relazioni interculturali per una reale inclusione. “Occorre incrementare i progetti educativi e di integrazione scolastica, i corsi di formazione al lavoro, l’assistenza socio-sanitaria”, ha sottolineato Catalano. Presenti il PCC Mariella Sciammetta, il Presidente Zona 8 Filippo Salvia, il Direttore della Rivista distrettuale “Lions Sicilia” Mirella Mimma Furneri, i coordinatori area Ambiente Donsì e area Scuola Nuccia Lipari soci del club, la presidente del locale Leo club, Roberta Guarrera e numerosi altri officer distrettuali. Numerose le autorità civili, militari e religiose: il sindaco di Santa Teresa di Riva, on. Danilo Lo Giudice, il vicesindaco Annalisa Miano, gli assessori Giammarco Lombardo e per il Comune di Alì Santina Briguglio, il vice comandante dei Carabinieri, Mar. Capo Mirko Micocci, il Parroco di Portosalvo Don Agostino Giacalone, la dirigente scolastica Manuela Raneri e rappresentanti della CRI, dell’AVIS e di altre associazioni.
Dopo l’indirizzo di saluto del Presidente di Zona Filippo Salvia ha concluso la Past Presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta, congratulandosi per l’evento aperto alla cittadinanza e invitando tutti “a essere coerenti e credibili, testimoniando le cose belle che i Lions sanno fare, soprattutto nelle relazioni con i soggetti fragili : non ci può essere futuro senza l’umanità”.#lionssicilia#santateresariva