di Mimma Furneri
Screening visivo gratuito per nonni e nipoti. Il Lions e il Leo Club Capo d’Orlando – due generazioni di volontari uniti nel servizio della cittadinanza – hanno realizzato lo “Screening Visivo dell’Infanzia – Occhio ai Bimbi” rivolto a nonni e nipoti. L’iniziativa, ospitata – nella mattinata di sabato 12 ottobre – presso l’Auditorium comunale di Gioiosa Marea, è stata realizzata col patrocinio del comune di Gioiosa Marea e la collaborazione dell’istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti”, diretto dal dirigente scolastico Leon Zingales.
Tra i bambini visitati sono stati riscontrati casi di ambliopia da approfondire con visita oculistica completa; lo screening effettuato per i nonni ha fornito eventuali indicazioni per eseguire ulteriore valutazione specialistica.
Lo screening è stato effettuato ad opera dell’oculista pediatrica delegata distrettuale del service “Occhio ai bimbi” Maria Briguglio, socia del Lions Club di Capo d’Orlando, insieme con l’ortottista Carmelo Scafidi, Presidente del Leo Club di Capo d’Orlando.
Presenti all’attività di servizio il presidente del club Sara Ceraolo, il sindaco del comune di Gioiosa Marea Giusy La Galia, il presidente di zona 10 della IV Circoscrizione Orazio Renato Longo, il presidente della Pro Loco di Gioiosa Marea Vitalba Bongiovì e numerosi altri soci Lions e delle associazioni coinvolte.
Il video report delle attività della giornata diffuso sui social – realizzato dal socio Giuseppe Miragliotta, esperto sito e social media per il Comitato Marketing del Distretto Lions Sicilia – è stato condiviso nelle storie del profilo Instagram di Lions Clubs International, a testimonianza della vitalità e dell’efficacia del servizio dei Lions siciliani.#capodorlando#gioiosa marea