Lions e Leo club Messina Ionio: talk-in su mobilità sostenibile con il trasporto green nello Stretto

di Letizia Lucca
La mobilità sostenibile nello Stretto di Messina è stato l’argomento che ha dato il via – sabato 16 settembre – all’anno sociale del Lions club Messina Ionio, presieduto da Giuseppe Ruggeri. Grazie ad un talk-in condotto dalla giornalista e socia del club Letizia Lucca e dedicato al trasporto “green” in questo tratto di mare del Mediterraneo tra i più attraversati sin dall’antichità, le due relatrici Francesca Pellegrino, ordinario di diritto della navigazione dell’Università degli Studi di Messina e direttrice del CUST (Centro Universitario di Studi sui Trasporti) e Cinzia Ingratoci, ordinario di diritto della Navigazione e vice presidente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, hanno spiegato le condizioni dello Stretto in riferimento alla transizione ecologica e agli aspetti giuridici. Scenario molto positivo quello prospettato da Pellegrino: tra pochi anni il porto di Messina potrà diventare sostenibile, grazie a una serie di ragioni storiche e di politica marittima europea (convenzioni internazionali e atti legislativi sovranazionali). L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto – ha sottolineato Pellegrino – ha programmato l’elettrificazione di tutte le banchine, con evidente riduzione di emissione di CO2 e inquinamento da rumore. Entro il 2030, quindi, si prospetta la possibilità di diventare un porto strategico di livello internazionale ossia “Core”. Cinzia Ingratoci si è soffermata sulle recentissime misure all’Agenda dell’Unione Europea, finalizzate a sostenere la transizione ecologica e digitale nel settore del trasporto marittimo, quale mercato strategico per gli obiettivi del Green Deal europeo. La docente dell’ateneo messinese, che è anche componente del Tavolo Tecnico ministeriale per il miglioramento dell’attraversamento dinamico nello Stretto di Messina (d.m. infrastrutture e trasporti n. 238/2023), ha illustrato le strategie, strutturali e organizzative, per lo sviluppo e il consolidamento di un sistema di mobilità efficiente, innovativo e sostenibile nell’area integrata dello Stretto.
Il talk-in è il primo di un ciclo di tre appuntamenti – organizzati con il Leo club Messina Ionio presieduto da Alessandro Giuffrida – che si svolgeranno nell’arco dell’anno sociale 2023-2024. Nel corso della serata sono stati presentati sei nuovi soci. Presenti, fra gli altri, l’Assessore Alessandra Calafiore in rappresentanza del sindaco di Messina, il past presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Lions 108 Italy Mariella Sciammetta, il presidente della terza Circoscrizione Lions Anna Capillo, il presidente della Zona 7 Messina Ionica Maria Francesca Scilio e il vice presidente del Leo club Messina Ionio Antonio Amata. Da tutti grande apprezzamento per l’iniziativa e per la fattiva collaborazione tra Lions e istituzioni.
#lionsicilia#messina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password