di Giuseppe Vella
LICATA – In un noto locale di Licata si è tenuta – domenica 23 marzo – la seconda riunione della X Circoscrizione del Distretto 108 Yb Sicilia, presieduta da Simona Iannicelli. L’evento – al quale hanno presenziato il Past Governatore Angelo Collura e i presidenti delle zone Lions 26, 27 e 28 Francesco Pira, Giuseppe Caci e Rosalba Lupo, ha visto la partecipazione di numerose personalità e officer Lions. Oltre alla presenza di autorità civili e religiose, tra cui l’assessore comunale Salvo D’Addeo con delega alla Cultura e il sacerdote don Pino Agozzino, in rappresentanza della Chiesa locale B.M.V. di Sabuci. Entrambi hanno portato i saluti della città e della comunità ecclesiale cattolica. L’incontro è stato aperto con il rituale ascolto degli Inni, a partire da quello del Brasile in onore del Presidente Internazionale Fabricio Oliveira, seguito dall’Inno europeo e dall’Inno di Mameli. A seguire, la lettura della Preghiera del Lions, dell’Etica e degli scopi dell’associazione ha conferito solennità all’evento.
Un momento significativo dell’incontro è stato segnato dalla lettura del messaggio di saluto inviato dal Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvo Giacona, il cui intervento ha fornito un prezioso contributo al tema della giornata “I Lions e la narrazione del patrimonio… le nostre impronte sul territorio”. Con il suo stile inconfondibile, Giacona ha ribadito l’importanza dei principi lionistici, sottolineando l’ineludibile valore dell’Etica, imprescindibile fondamento della missione e dell’azione dei Lions. Nel corso della mattinata, vi è stato spazio per un’ampia riflessione e una generale soddisfazione per la qualità e la quantità delle attività di servizio svolte dai Club e dai rispettivi presidenti, a testimonianza di un impegno lionistico significativo per il territorio e la sua valorizzazione.
A coronare l’incontro, le parole della Presidente Iannicelli, che ha espresso con profonda emozione apprezzamento per la condivisione del servizio con i Lions club, i presidenti di zona e tutti gli officer della circoscrizione agrigentina. Un ringraziamento speciale è andato al Club di appartenenza Canicattì Castel Bonanno per il supporto costante, al Club di Licata per l’ospitalità, alla cerimoniera Rosaria Sciacchitano. Un incontro che – come ha sottolineato Lavinia Cacciatore, presidente del club locale – ha rappresentato “un momento di crescita, confronto e condivisione, testimoniando ancora una volta la forza e la dedizione del mondo Lions nel lasciare un’impronta significativa sul territorio”.#lionssicilia#agrigento#licata