Lions, emozioni e light dinner con spettacolo di solidarietà ad Agrigento

Domenica 1 dicembre, il Lions Club Agrigento Valle dei Templi, presieduto da Gaetano Salemi, ha organizzato presso il Ristorante Madison di Realmonte, vicino alla Scala dei Turchi, il Light Dinner con Spettacolo di Solidarietà – Service “Insieme vediamo meglio”. L’evento, a favore della Lions Clubs International Foundation (LCIF) per supporto Area Vista, ha raccolto fondi destinati a iniziative per persone non vedenti e ipovedenti.

La serata si è aperta con un momento di grande impatto emotivo: nel buio e nel silenzio assoluti, Giorgia, una quattordicenne che ha perso la vista a nove anni, ha raccontato la sua storia. Dalle difficoltà alla rinascita grazie al sostegno della madre, il racconto si è snodato fino all’incontro con i giovani Leo, dai quali ha ricevuto in dono BEL, il bastone elettronico Lions che l’ha aiutata a riconquistare l’autonomia. Giorgia ha poi incantato il pubblico suonando pianoforte e violino.

Francesca, un’altra protagonista della serata, ha condiviso la sua esperienza con Capi, il cane guida donato dai Lions della X Circoscrizione, che le ha permesso di vivere con maggiore indipendenza. Le testimonianze sono state accompagnate dalla proiezione di video illustrativi delle iniziative Lions nell’Area Vista, tra le quali la raccolta di occhiali usati e gli screening gratuiti per bambini.

Un altro momento significativo è stato il dono di occhiali speciali a una bambina con difficoltà visive, consegnati alla dirigente scolastica del suo istituto, a testimonianza dell’attenzione dei Lions verso i bisogni della comunità locale. Durante la serata, la dott.ssa Maria Briguglio, eldegata distrettuale al service “Occhio ai bimbi”, è intervenuta con un video per sottolineare l’importanza della prevenzione nella lotta contro la perdita della vista. Il presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Agrigento, Giuseppe Vitello, ha evidenziato il valore del supporto offerto dai Lions nella vita quotidiana delle persone non vedenti.

A concludere l’evento, l’esibizione musicale dell’Accademia “Le Muse” di Favara, diretta da Claudia Rizzo, che ha regalato al pubblico un’atmosfera natalizia indimenticabile. Profondo apprezzamento è stato espresso negli interventi di Marta Castelli, Leo del Multidistretto Leo 108 ITALY, Giusy Amato, referente LCIF della X Circoscrizione, Francesco Pira, Presidente di Zona 26, e Simona Iannicelli, Presidente della X Circoscrizione.

E per chiudere in bellezza Gaetano Salemi ha annunciato un nuovo progetto: il dono di una sedia Job per l’UNITALSI, frutto della raccolta fondi dello scorso anno, che consentirà il trasporto in spiaggia dei disabili assistiti dall’associazione.

Un’iniziativa che conferma l’impegno solidale concreto dei Lions nel migliorare la qualità di vita delle persone in difficoltà.#lionssicilia#agrigento

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password