Lions Palermo Leoni, donati ventilatori per detenuti della Casa Circondariale Pagliarelli

di Enzo Traina

Il caldo afoso dei giorni scorsi, che ha flagellato l’isola, è stato particolarmente avvertito nella città di Palermo. Il clima torrido diventa ancor più insopportabile in ambienti ambienti chiusi e angusti senza aria condizionata come la casa circondariale Pagliarelli, carcere particolarmente sovraffollato di Palermo, che ospita quasi il doppio del numero dei detenuti previsti. Il sovraffollamento, insieme alle condizioni climatiche, ha determinato un peggioramento delle condizioni detentive, con malumori che nei giorni scorsi hanno originato iniziative per ridurre i disagi. Una di queste, nata dall’azione di due politici, ha visto la fornitura all’Ucciardone di oltre cento ventilatori. Perciò, memori del motto lionistico che recita “Where there’s a need,there’s a lion” (dove c’è un bisogno c’è un   Lion) e proseguendo l’attività di servizio iniziata in questo anno sociale, il 28 agosto il Lions club Palermo Leoni è intervenuto per donare dei ventilatori ai detenuti presso la Casa Circondariale Pagliarelli con una delegazione guidata dalla presidente Natalia Alimena insieme al referente distrettuale del service Volontariato in carcere, Ninni Catalanotto, al Lion Franco Bevilacqua, vice presidente dell’ASVOPE (Associazione di volontariato penitenziario che si interessa delle esigenze pratiche dei detenuti come vestiario, libri ed altro)  e all’on.le Pino Apprendi dell’Associazione Antigone, l’associazione garante “per i diritti e le garanzie nel sistema penale” dei detenuti.
A ricevere i Lions la responsabile degli educatori, dott.ssa Puleo, direttrice di una sezione e il dr.Renato Persico, reggente del carcere. Ma il motivo di questo
incontro non poteva né potrà essere solo la donazione dei ventilatori, da parte di Palermo Leoni, ma l’inizio di una collaborazione futura, di una interlocuzione tendente a creare una collaborazione costante del Club con le strutture carcerarie. Questo è l’impegno assunto dal referente del Volontariato in carcere Ninni Catalanotto nel segno del ruolo sussidiario incarnato dal servizio dei Lions per il benessere delle comunità del territorio.#lionssicilia#palermo.

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password