di Enzo Traina
Anche sotto il solleone il Lions club Palermo Leoni è in servizio per la comunità. Così lo scorso luglio, otto dei 17 ragazzi provenienti da tutto il mondo partecipanti al programma Campi e scambi giovanili con il Campo Trinacria (13 – 23 luglio 2024), diretto da Stefania Trovato, hanno servito ai tavoli della mensa della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, a Palermo. L’attività di servizio del Club palermitano, presieduto da Natalia Alimena, si è svolta con la supervisione di Gabriele Miccichè, già direttore del Campo Italia e attualmente chairman Leo del Distretto Lions 108Yb Sicilia e la collaborazione dell’officer distrettuale Salvo De Lisi.
Nella settimana precedente l’ingresso al Campo Trinacria del Distretto siciliano quattro degli otto ragazzi, una brasiliana, un serbo, una statunitense ed un tedesco, sono stati ospitati da altri quattro ragazzi palermitani che, grazie al programma Campi e Scambi Giovanili di Lions International, sono poi partiti per le destinazioni assegnate, tra le quali Giappone e Taiwan.
Nessuno di loro è figlio di soci Lions, né è socio Leo ( i Leo sono l’associazione giovanile di Lions Clubs International). Le settimane trascorse nel Distretto siciliano con Lions e Leo hanno rappresentato una sorprendente piacevole scoperta del servizio offerto per la comunità da Lions e Leo.