di Gioconda La Magna
Uno spazio verde, coltivato con alberi da frutto, attorno al plesso Borsellino dell’istituto comprensivo statale San Giorgio, nel quartiere Librino, a Catania. Ventisei piante autoctone, dall’ulivo all’arancio, dall’albicocco al melograno, sono state donate e messe a dimora per iniziativa del Lions club Catania Bellini, presieduto da Mariella Copani. Il service fa parte delle attività promosse dal Lions club Catania Bellini nell’anno sociale 2022-2023, sotto la presidenza di Santa Barresi.
Il progetto – che rientra a pieno titolo fra le attività di Lions International per le cause umanitarie Ambiente e Giovani- è stato candidato al Premio “La solidarietà è importante” dal Gabinetto distrettuale siciliano, durante la riunione del 13 ottobre scorso. Adesso sarà compito del Consiglio dei Governatori del Multidistretto 108 Italy designare, nella sua prossima riunione, , fra i service candidati da ogni singolo distretto, quello da proporre a Oak Brook, sede centrale del Lions clubs international.
Scopo del service, ideato dalla socia Rosaria Giuffré, è quello di incidere nella realtà di un territorio degradato e carente di servizi, contribuendo a migliorare il contesto di una delle scuole del quartiere (peraltro ancora incompleta) coinvolgendo i giovani studenti, sotto la guida del corpo insegnante, e le loro famiglie. Il lavoro di piantumazione delle piante donate è stato preceduto da una preliminare e accurata preparazione del terreno che, essendo prevalentemente argilloso, è stato miscelato con terriccio e cenere vulcanica, per aumentarne la fertilità. Al fine di garantire una sostenibilità a lungo termine del progetto, l’area interessata dalla messa a dimora delle piante è stata dotata di un impianto di irrigazione. Con questa iniziativa il club Lions Bellini – che opera nella zona 13 coordinata da Marilisa Pogliese – ha inteso favorire l’avvio di un processo di inclusività, migliorando il contesto scolastico, sensibilizzando i ragazzi al rispetto dell’ambiente, sviluppandone il senso civico in maniera da restituire valore e sostenibilità al territorio e incrementare il benessere dell’intera comunità. #lionssicilia#catania