Il Lions club Sciacca Host, presieduto da Giusita Maniscalco, il Leo club Sciacca presieduto da Giovanni Giglio e il Club Cub Sciacca (i “Cuccioli” Lions), avviano insieme il nuovo anno sociale con il service “Viva Sofia. Due mani per la vita”, nel segno della prevenzione e della promozione della salute. L’iniziativa – ospitata presso un noto lido sulla spiaggia di Sovareto – è stata realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Sezione di Agrigento.
“Viva Sofia: due mani per la vita” è un service che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118, insegnando le manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base, oltre a elementi di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore.
Il service è nato da quanto accaduto realmente a Sofia, una bambina di Faenza che stava soffocando con un gamberetto e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata durante un corso organizzato dal Lions club locale. Le competenze sanitarie dei Lions in tutta Italia hanno già consentito di proporsi come interlocutori per sensibilizzare, informare e formare genitori, nonni, educatrici delle scuole primarie e degli asili nido e dell’infanzia, studenti delle scuole superiori.
Il “Viva Sofia” quindi si propone come stile di vita, aiuto efficace in caso di emergenza, approccio emozionale all’emergenza. Le manovre salvavita dovrebbero essere un patrimonio comune dei cittadini, formati e in possesso di competenze utili per affrontare situazioni di emergenza in attesa dei soccorritori.
Il Lions club Sciacca Host, il Leo club Sciacca e il Club Cub Sciacca con l’iniziativa hanno testimoniato ancora una volta di essere in prima fila per intercettare bisogni del territorio e servire la comunità.#lionssicilia#agrigento#sciacca