Mi presento a Voi Sigg. Delegati,
Autorità Lionistiche tutte,
Amiche e Amici Lions e Leo,
come Candidato alla carica di primo Vice Governatore.
Se vorrete, continueremo insieme il percorso nel quale il nostro impegno dovrà incentrarsi sulle attività di servizio. Servizio verso i più deboli e meno fortunati, verso chi ha bisogno di conforto e speranza, verso le nostre Comunità, verso i nostri concittadini, verso il nostro Territorio.
La nostra solidarietà dovrà consistere nel portare aiuti concreti lì dove c’è un bisogno per alleviare sofferenze, disuguaglianze, ingiustizie. Dovremo allargare i nostri orizzonti ed essere innovativi per stare al passo con i tempi e col mondo che cambia vertiginosamente. E allora innovazione nella continuità mantenendo sempre fede ai dettami che ci provengono dagli Scopi e dal Codice dell’Etica.
In questa nostra grande Associazione tutti noi dovremo essere di esempio, credibilità e affidabilità per farci conoscere meglio ed essere attrattivi. Il nostro volontariato con i Services di grande rilevanza diventi motivo di ammirazione e condivisione da parte di chi Lions non è. Attrarre tutte le persone di buona volontà che vogliono impegnarsi per aiutare chi ha più bisogno.
Per questo dobbiamo prestare particolare attenzione verso i giovani di cui abbiamo tanto bisogno per il loro entusiasmo, il loro attivismo, la loro visione del mondo originale ed innovativa. Ecco perché diventa irrinunciabile la sinergia e la condivisione con i nostri Leo. Con loro dovremo camminare mano nella mano costruendo un futuro più a portata di uomo e della sua dignità.
E allora tutti insieme, Cuccioli, Leo, Lions, Virtual, Fondazione sotto l’unico emblema di Lions International. Così attueremo la mission 1.5 che non deve essere una spasmodica ed indiscriminata ricerca del Socio per fare numero, ma l’incremento Soci per noi deve significare più cuori, più teste, più mani per servire bene e meglio.
La Fondazione che abbiamo deliberato di costituire approvandone lo Statuto ed il Regolamento ci permetterà di stringere maggiormente i rapporti di collaborazione con le Istituzioni e di effettuare i nostri Services con maggiore tranquillità e nel rispetto delle normative vigenti.
Mi sia consentito un grazie al nostro Governatore Daniela Macaluso per quanto ha dato in questo anno sociale e soprattutto per aver mantenuto alto il prestigio del nostro Distretto. A Lei i miei sentimenti di riconoscenza e gratitudine. Nel difficile ed incerto momento che tutto il mondo sta vivendo con le guerre che fanno strage di innocenti il cui sangue grida Pace, con la crisi migratoria che vede tanti sventurati andare alla ricerca di un’oasi in cui la propria dignità non venga sistematicamente calpestata, con la lotta intestina per la supremazia di un popolo o una Nazione rispetto ad altri popoli ed ad altre Nazioni, in questo triste scenario, cari amici Lions, deve crescere ancora di più il nostro impegno di volontari, il nostro orgoglio e il nostro altruismo perché tutti abbiano il diritto alla vita e ad una pacifica convivenza civile.
Concludendo, concretezza e spirito di fraternità dovranno guidarci nel nostro Servizio per essere prossimi e utili verso tutti coloro che hanno un bisogno. Così saremo autentici Lions e protagonisti indiscussi del grande Distretto 108 Yb Sicilia. Grazie!