Agrigento – Giovedì 26 e domenica 29 settembre 2024 due appuntamenti di servizio e solidarietà dei Lions club Zona 26 Agrigento, impegnati nel progetto ArcheoExsperience nell’Isola dei Tesori. I quattro Lions club della Zona 26 (Host, Chiaramonte, Zolfare e Valle dei Templi) ed il Leo Club Agrigento Host saranno parte attiva del progetto ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori.
L’evento, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione Siciliana, avrà luogo da giovedì 26 a domenica 29 settembre presso il Parco della Valle dei Templi, il Teatro “Luigi Pirandello” con l’Atrio del Comune e in dieci siti ecclesiastici e artistici del centro storico di Agrigento.
Lo ha comunicato il presidente della Zona 26 Agrigento del Lions International, Francesco Pira, con i presidenti dei quattro Club, Nancy Arena (Host), Salvatore Impiduglia (Chiaramonte), Gero Puleri (Zolfare), Gaetano Salemi (Valle dei Templi) e il giovane Presidente del Leo Club Host, Francesco Bonfiglio. Il 26 settembre, alla grande kermesse per la cerimonia d’apertura al Teatro Pirandello sarà il Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Mario Palmisciano a rappresentare il Lions International con un suo intervento.
“La nostra sul territorio – ha sottolineato il Governatore Palmisciano – è una presenza attiva. Crediamo tantissimo che momenti di riflessione su grandi temi che interessano il pianeta devono abbinarsi con altrettanti momenti di solidarietà concreta. Questo ha un valore doppio alla vigilia di Agrigento 2025 su cui saremo impegnati su vari fronti”.
Domenica 29 settembre 2024, presso le Fabbriche Chiaramontane alle 10, i Lions della Zona 26 saranno protagonisti dell’incontro sul tema: “Comunicare la Valle dei Templi, tra passato, presente e futuro. Metaverso e Intelligenza Artificiale per una nuova economia della cultura e del turismo”. Previsti gli indirizzi di saluto dei quattro presidenti Arena, Impiduglia, Puleri e Salemi, e quelli del dott. Ugo Picarelli, Direttore di ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori e Fondatore della BMTA e dell’arch. Giuseppe Parello, Dirigente Coordinatore Parchi e Siti Unesco dell’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana e Presidente del Consiglio del Parco Valle dei Templi. A moderare sarà il Presidente del Leo Club, Francesco Bonfiglio. Introdurrà il Presidente di Zona 26, Francesco Pira, docente di sociologia all’Università di Messina e interverranno Filippo Grasso, Delegato per il Turismo del Distretto 108Yb Sicilia e docente di economia del turismo dell’Università di Messina e Florinda Saieva, Fondatrice della Farm Cultural Park. Concluderà i lavori la Presidente della X Circoscrizione del Lions Club, prof.ssa Simona Iannicelli.
Il Presidente della Zona 26 Pira ha ricordato che “con i quattro presidenti dei club agrigentini e il presidente Leo lavoriamo in armonia per questo importante progetto inserito nelle celebrazioni per Agrigento Capitale della Cultura 2025. Il nostro scopo è anche quello di assicurare una raccolta fondi per il restauro di un bene che ci sarà indicato dal Parco. Crediamo molto in questo servizio che coniuga sviluppo del territorio, sostenibilità, attenzione per il nostro passato e il nostro presente”.
Proprio la presidente Iannicelli ha tenuto a rilevare come ”i Lions club della Zona 26 in questo caso, ma più in generale della X Circoscrizione, che ho l’onore di presiedere, stanno svolgendo un lavoro di grande supporto alle istituzioni e anche in questo caso la presenza dei Lions è attiva e costruttiva”.@lionssicilia#agrigento
Ecco il link per scaricare il programma: https://www.borsaturismoarcheologico.it/wp-content/uploads/2024/08/Progr-Gen-ArcheoExperience.pdf