“L’Italia vista da Sud”, sabato 5 aprile alla facoltà di Scienze Politiche a Catania convegno promosso dai Lions

“L’Italia vista da Sud”: un convegno per riflettere sul futuro del Mezzogiorno

Si svolgerà a Catania un importante momento di confronto e analisi sulle prospettive di sviluppo del Sud Italia. Sabato 5 aprile 2025, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49), si terrà il convegno “L’Italia vista da Sud”, promosso e organizzato dalla Zona 11 Lions (Club Catania Host, Val Dirillo, Faro Biscari, For an Absolute serve).

L’evento voluto da Lions International, che vede la collaborazione dell’Università di Catania, di Confindustria Catania e di vari esperti del mondo accademico ed economico, sarà un’occasione per discutere strategie e proposte concrete per il rilancio infrastrutturale e socio-economico del Mezzogiorno.

Un parterre di esperti per un dibattito di alto livello

Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Pinella Di Gregorio, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, del Prof. Roberto Cellini, Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, del Presidente della zona 11 Lions. Prof. Orazio Licciardello, di  Elena Ciravolo, Presidente Lions Club Catania Host, interverranno figure di spicco del panorama accademico, economico e politico italiano.

Il convegno sarà coordinato dal Dott. Francesco Bizzini, componente del Centro Studi del Distretto Lions 108Yb Sicilia. Tra i relatori, si annoverano:

  • Prof. Angelo Granata, Professore Associato di Storia Contemporanea Unict

  • Dott. Gennaro Gigante, Direttore della Filiale della Banca d’Italia

  • Prof. Pietro Massimo Busetta, Ordinario di Statistica Economica Unipa e componente del CdA SVIMEZ

  • Prof. Benedetto Torrisi, Presidente del Corso di Laurea in Economia dell’Università di Catania

  • Prof. Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Unict

  • Dott. Nico Torrisi, Amministratore Delegato S.A.C. Società Aeroporto Catania Spa

  • Dott. Carlo Alberto Tregua, Direttore del Quotidiano di Sicilia

  • Prof. Aldo Berlinguer, Coordinatore del Laboratorio EURISPES sulle isole e aree interne

  • Sen. Antonio Nicita, Membro della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità

Testimonianze e contributi dal mondo imprenditoriale

A portare la loro esperienza diretta saranno anche personalità del mondo dell’innovazione e dell’impresa:

  • Dott.ssa Enrica Arena, CEO e co-founder di Orange Fiber, azienda innovativa nel settore tessile

  • Dott. Sergio Ember Urzì, chef del Gelato e noto imprenditore innovativo del Bar Ernesto di Catania

L’evento sarà concluso dall’intervento del Dott. Antonio Pogliese, Past Governatore del Distretto Lions Sicilia, che offrirà una visione d’insieme sulle iniziative promosse dai Lions per il territorio.

Un evento per il futuro del Sud

Il convegno “L’Italia vista da Sud” si inserisce nell’ambito dell’Area Progettualità del Distretto Lions 108Yb, con l’obiettivo di proporre soluzioni per migliorare le infrastrutture e i servizi alla comunità. Il confronto tra istituzioni, esperti e imprenditori mira a costruire una rete di collaborazione per affrontare le sfide del Meridione con un approccio concreto e innovativo.

L’appuntamento è quindi per il 5 aprile a Catania: un’occasione imperdibile per chi vuole contribuire al dibattito sul futuro del Sud Italia.#lionssicilia#catania

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password