di Mimma Furneri
Acireale – Sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del randagismo e promuovere comportamenti responsabili verso gli animali. È questo l’obiettivo dell’incontro di lunedì 2 dicembre sul tema “Di Fido mi fido. Lotta al randagismo e ripristino del rapporto Uomo-Animale-Ambiente”, organizzato dal Lions Club di Acireale presso l’istituto comprensivo “Galileo Galilei”, diretto dalla dirigente Josephine Monica Scavo. L’iniziativa è stata dedicata alla memoria di Paolo Valenti, prematuramente scomparso nel 2023 appena prima di diventare Governatore dei Lions siciliani, ideatore del service “Di Fido mi fido”, che è oggi coordinato nel Distretto Lions Sicilia dalla moglie, socia Lion, Rita Russo.
Durante l’incontro, Patrizia De Luca, responsabile del service per il club, ha illustrato agli studenti il fenomeno del randagismo, spiegando come animali abbandonati possano essere salvati e reinseriti come animali da compagnia. A testimoniarlo erano presenti in sala due animali adottati: Toti, un cane, e Felix, un gatto, che hanno interagito con entusiasmo con i ragazzi.
La giornata ha visto la partecipazione dell’assessore comunale alle politiche ambientali e alla prevenzione al randagismo Francesca Messina, che ha sottolineato l’importanza di un approccio educativo per contrastare il fenomeno, e del comandante della Polizia Municipale, Alfio Licciardello, che ha illustrato le azioni messe in campo dalle istituzioni locali. Di rilievo anche l’intervento dell’ispettrice di polizia municipale Grazia Catania, che ha raccontato ai giovanissimi in platea il lavoro svolto quotidianamente per la tutela degli animali nel territorio acese.
L’iniziativa ha suscitato notevole interesse tra gli studenti, molti dei quali hanno condiviso esperienze personali legate alla cura di animali domestici. Comprendere l’importanza di un rapporto consapevole e responsabile con il mondo animale, contribuisce a formare cittadini più attenti e sensibili al rispetto della vita in tutte le sue forme.
Il Lions Club di Acireale, presieduto da Giuseppe Grasso Leanza, ha ringraziato l’amministrazione comunale di Acireale, il corpo docente e il personale scolastico dell’Istituto “Galileo Galilei” per la collaborazione, il prof. Giovanni Scuderi, referente della VI Circoscrizione Lions per il service, e la prof.ssa Angela Strano, segretaria del Lions Club Giarre-Riposto, per il supporto offerto al progetto.#lionssicilia#acireale