di Redazione
“Ti fa battute pesanti e offensive
Ti ricatta moralmente
Ti mente, ti inganna
Ti ignora.
Ti controlla gelosamente
Ti colpevolizza
Ti squalifica
Ti ridicolizza ti offende
Ti umilia in pubblico
Ti intimidisce, ti minaccia”
Sono i primi dieci comportamenti da considerare campanello d’allarme nel “violentometro”, donato dal Lions club di Mazzarino all’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Maria Carafa”. Erano presenti alla cerimonia d’installazione la dirigente scolastica Adriana Quattrocchi, i docenti dell’istituto, le autorità politiche e lionistiche, tante studentesse e tanti studenti che hanno vivamente apprezzato il dono.
“È uno strumento – spiega il presidente del locale club Lions Ilaria Calandra – per aiutare ogni donna che inizia a subire violenze psicologiche a riconoscere alcuni comportamenti che potrebbero sfociare in una violenza fisica”.
Nel “violentometro”, ideato dall’Università di Città del Messico nel 2009. è inserita una scala di frasi secondo un crescendo cromatico indicativo della pericolosità della relazione. Ogni frase rappresenta con linguaggio semplice atteggiamenti quotidiani indicatori di violenza psicologica e di una relazione tossica. Obiettivo è quello di generare, anche e soprattutto nei più giovani, la consapevolezza di comportamenti, spesso sottovalutati che, invece, costituiscono allarmanti segnali di violenze molto più gravi al centro della quotidiana cronaca di femminicidi.
“Potrebbe ucciderti. Non è amore chiedi aiuto. Chiama il numero verde 1522”.
L’invito a denunciare e chiedere aiuto per reagire significa rompere la ‘gabbia’ psicologica e fisica delle donne esposte alla violenza. L’iniziativa è inserita nella costante attività di prevenzione e sensibilizzazione dei Lions siciliani contro la violenza di genere.
Altri due “violentometri” – ha preannunciato il presidente Lions Ilaria Calandra – saranno installati a breve presso la scuola media “Capuana” e nei locali del Comune di Mazzarino.
La lotta alla violenza contro le donne si combatte ogni giorno con la prevenzione capillare e l’educazione al rispetto delle nuove generazioni.#lionssicilia#mazzarino