Palermo – “Intelligenza artificiale e mercato del lavoro: governare il progresso tecnologico” è il tema del convegno promosso dai Lions che si è svolto sabato 11 gennaio presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Mario Palmisciano. L’evento – che si inserisce nell’ambito del tema di studio nazionale 2024-24 del Multidistretto 108 Italia “Lions 5.0: Intelligenza artificiale tra opportunità e rischi” – è stato promosso dai Lions Club Palermo Host, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea, Palermo Guglielmo II, Partinico Serenianus, Palermo Normanna, Carini Riviera Palermo Ponente, Palermo Libertà, Corleone, Palermo dei Vespri, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Leoni, Palermo dei Florio, Cefalù, Bagheria, Madonie, Termini Himera Cerere, Trapani, Castelvetrano, Alcamo, Salemi Valle del Belice e Mazara del Vallo Fata Morgana. Presenti il PDG e Direttore del Centro Studi “E.Grasso” Vincenzo Leone, il cerimoniere Ugo Ciulla e numerosi officer e soci Lions.
L’A.I. ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita, incluso il mondo del lavoro. Quanto siamo pronti ad affrontare un cambiamento che sta ormai assumendo le dimensioni di una vera e propria rivoluzione? Comprendere il rapporto tra l’AI, mercato del lavoro e implicazioni possibili è cruciale per affrontare le sfide, le opportunità e i rischi di un progresso tecnologico che richiede una governance consapevole.
Sono intervenuti per saluti istituzionali i presidenti della I e II circoscrizione Lions Antonella Saverino e Livio Elia Maggio, l’on. Vincenzo Figuccia, deputato questore dell’ARS.
L’incontro ha riunito un parterre di eccellenti esperti per trattare il complesso argomento: Dott. Antonio F. Gravina, Università di Messina, il Dott. Emanuele Dagnino, Università Statale di Milano, il Dott. Gianluca Costanzo, Confindustria, il Dott. Fabrizio Ferrandelli, Assessore del Comune di Palermo, il Prof. Alessandro Dagnino, Assessore della Regione Siciliana.
Davide Piacentino docente presso l’ateneo palermitano e Lion referente sul tema per l’Area 1. Ha concluso l’evento Mario Palmisciano, Governatore Distretto 108Yb#lionssicilia#palermo#trapani.