Messina, a Palazzo Zanca premiazione concorso Lions ‘Un poster per la pace’

di Redazione

Messina –  Il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina – giovedì 16 maggio – ha ospitato la cerimonia di premiazione del concorso Internazionale “Un Poster per La Pace” di Lions International per gli studenti e le scuole partecipanti della terza circoscrizione – Messina ionica del distretto Lions siciliano. L’evento – organizzato da otto Lions club e dal Club satellite di Roccalumera Quasimodo Torregrotta – Villafranca della terza circoscrizione, presieduta da Anna Capillo – è stato una grande festa per celebrare e affidare un messaggio di pace alle giovani generazioni. L’importanza fondamentale della pace per la civile convivenza e la costruzione dei valori di giustizia e democrazia è stata sottolineata dal sindaco Federico Basile, che ha avviato la manifestazione.
Il Presidente della III circoscrizione Anna Capillo – che ha portato i saluti del Governatore del Distretto Lions 108yb Sicilia Daniela Macaluso – ha ringraziato dirigenti scolastici, docenti, in particolar modo di arte, studenti, famiglie e Lions club per l’adesione al concorso di Lions International. Da oltre trent’anni, ogni anno, il concorso “Un Poster per la Pace” coinvolge centinaia di migliaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado di oltre 100 paesi del mondo che, con la genuinità e la semplicità della loro età, esprimono la loro visione di pace attraverso un elaborato grafico pittorico. Il concorso ha dato sino ad oggi l’opportunità a oltre 5.000.000 milioni di giovani “messaggeri di Pace” di esprimere, attraverso la loro creatività, l’aspirazione per un mondo migliore.
Il tema proposto quest’anno, “Osate sognare” rappresenta il desiderio e la speranza che i giovani hanno interpretato trasferendo nelle loro piccole “opere d’arte” messaggi di straordinaria potenza per invitare al cambiamento, all’inclusività, alla condivisione, al rispetto e alla pace.
Apprezzamento per il valore profondamente educativo dell’iniziativa è stato espresso e ribadito negli interventi di Monsignor Giò Tavilla, parroco della chiesa di S.Caterina Valverde, dell’assessore alla pubblica istruzione e ai servizi scolastici Pietro Currò, dei presidenti delle Zone 7 e 8 Lions Maria Francesca Scilio e Maria Carmela Lipari, del referente del Poster per la Pace per la III e IV circoscrizione Maria Gabriella Urso. Ha concluso i lavori il Past Governatore del Distretto Lions 108yb Sicilia Francesco Freni Terranova.
Sono seguite le premiazione degli studenti vincitori del concorso dei trenta istituti scolastici cittadini e della riviera ionica che hanno aderito al concorso.
Nel corso della serata sono stati premiati anche i vincitori del concorso “Un Messaggio al Futuro per l’Ambiente” promosso dal Distretto siciliano Lions e rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, allo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto ed alla tutela dell’ambiente.#lionssicilia#messina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password