di Mimma Furneri
Messina – I Lions della città di Messina attivamente impegnati nella lotta al randagismo con il service del Distretto 108Yb Sicilia “Di Fido mi fido” accanto all’associazione “Soccorriamoli Odv Onlus Fisa Messina”. Si inizierà subito con un documentario per attività di sensibilizzazione e una mostra canina il 26 maggio in piazza Cairoli a Messina. I Lions della zona 7, guidata da Maria Francesca Scilio e composta dai cinque Lions club della città dello Stretto – Messina Host presieduto da Giuseppe Pernice, Messina Ionio da Giuseppe Ruggeri, Messina Peloro da Giulia La Spina, Messina Tyrrhenum da Carlotta Crescenti e Messina Colapesce da Rosalia Paola Iorio – hanno unito forze, impegno ed entusiasmo per la realizzazione del service fortemente voluto dal compianto I vice Governatore Paolo Valenti, prematuramente scomparso. Obiettivo contrastare l’abbandono dei cani e il randagismo attraverso il sostegno dell’attività dell’associazione “Soccorriamoli Odv Onlus Fisa Messina”, guidata dal responsabile Maurizio Torre. L’associazione è una realtà specializzata nel primo soccorso di animali terrestri, che in dieci anni di attività ha effettuato ben 1400 interventi di primo soccorso grazie all’ambulanza veterinaria di cui dispone.
Il supporto dei Lions sarà orientato alla valorizzazione del cane, riconosciuto elemento significativo nella vita dell’uomo. Il cane, infatti, non è soltanto un fedele affettuoso compagno per l’essere umano, ma può assumere un ruolo cruciale in molteplici settori, come il soccorso ai diabetici, la pet therapy, l’addestramento per la ricerca e il soccorso, le attività antidroga e la funzione di cani guida per non vedenti.
La collaborazione è stata avviata con la realizzazione di un documentario curato da Salvo Grasso, con la supervisione di Patrizia Vivarelli, entrambi soci del Lions club Messina Colapesce, al fine di far conoscere la realtà del Rifugio Margherita di Messina con i suoi affettuosi ospiti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del randagismo.
La sponsorizzazione dell’evento con un’esposizione canina aperta sia a cani meticci sia di razza, che avrà luogo il 26 maggio a Piazza Cairoli a Messina, rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione della valorizzazione del cane, contrastando pregiudizi e falsi miti. Divulgazione di corrette informazioni e sensibilizzazione sono infatti passaggi fondamentali per promuovere una cultura del rispetto e della cura dei cani e degli animali in generale.#lionssicilia#messina