di Redazione
Conoscere procedere utili a salvare la vita in situazioni d’emergenza in attesa del personale del 112 o 118: è l’obiettivo del service “Viva Sofia: due mani per la vita”, organizzato dal Lions club Messina Peloro per gli studenti del
Liceo scientifico Seguenza di Messina.
L’iniziativa del Club presieduto da Giulia La Spina ha coinvolto gli studenti del liceo messinese, guidato dalla dirigente Lilia Leonardi, in due moduli formativi: dalle 9 alle11 e dalle 11alle 13 allo scopo di incontrare il maggior numero di alunni, compresi quelli delle classi con indirizzo biomedico.
Relatori- istruttori Filippo Mangiapane, medico del 118, e Cesare De Gregorio cardiologo, entrambi soci del Club e formatori BLSD e Giovanni Sorrenti dell’ Associazione Giuseppe Sorrenti ONLUS, medico del 118.
Il corso si è articolato in due parti: la prima dedicata alla spiegazione dei concetti teorici e la seconda riservata all’attività pratica sul manichino con esercitazioni per eseguire il messaggio cardiaco e l’ uso del defibrillatore.
I ragazzi, molto interessati e partecipativi, hanno potuto mettere in pratica sul manichino il massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore.
Presente all’ incontro il presidente della III circoscrizione Anna Capillo e numerosi soci del Club.#lionssicilia #messina
Post Views: 591