Cerca
Close this search box.

Messina, “Remiamo per la vita” con il progetto “New voices” Lions

di Redazione

L’anno sociale per il progetto New Voices del Distretto Lions 108Yb Sicilia si avvia con l’adesione compartecipata a un’iniziativa ambiziosa, la III International Conference “Donarte 2024”, svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, insieme alla “Donarte association for organ donation and transplantation”, presieduta dalla prof.ssa Anna Mazzeo, direttrice UOC Anestesia del Policlinico di Messina. A confronto i maggiori esperti mondiali di donazione e trapianto di organi e tessuti. L’evento, di grande rilievo scientifico, già negli anni scorsi era stato patrocinato dal Distretto Lions e anche quest’anno è stato supportato da Lions e Leo con il Governatore Mario Palmisciano, il Presidente Distretto Leo Domenico Levita.

Aperti i lavori dai professori Anna Mazzeo, Deepak Gupta e Antonio David, sono seguiti gli interventi del sindaco di Messina Federico Basile, del vescovo vicario Mons. Cesare Di Pietro, del prorettore dell’ateneo peloritano Eugenio Cucinotta, della delegata distrettuale Marika Tutino, neurochirurgo ospedaliero, che ha illustrato l’azione lionistica sul tema della sensibilizzazione sociale per la donazione e il trapianto degli organi. Il progetto New Voices vuole dare, appunto, voce ai bisogni dei fragili e favorire l’inclusione dei segmenti demografici con bisogni specifici sottorappresentati. In tale prospettiva il contributo messo in campo dal Coordinatore distrettuale Lions New Voices, delegato Pari opportunità, Rosa Torre, è stato rivolto alla I edizione di “Donarte Transplant Games” con l’iniziativa “Remiamo per la vita”, che si è svolta il 28 settembre scorso in occasione del 30°anniversario della donazione degli organi di Nicholas Green, bimbo statunitense di sette anni, ucciso da due banditi in un tentativo di rapina, che con i suoi organi salvò sette vite. La gara di canoa al Lido del Tirreno di Messina, aperta a trapiantati, donatori e familiari, ha visto la partecipazione di scienziati presenti alla conferenza, allievi e atleti del Rowing Club Peloro, neofiti, vincitori di titoli nazionali ed internazionali e sostenitori come le Lions New Voices.

Presente la mamma di Nicholas Green, Maggie, che ha testimoniato come il pensiero delle vite salvate da Nicholas renda lei e il marito Reginald felici di tornare a ricordare il figlio e il gesto d’amore compiuto.#lionssicilia#messina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password