La Cattedrale di Palermo – giovedì 26 dicembre – ha ospitato il primo dei dieci concerti gratuiti della sedicesima edizione di “Natale a Palermo”, in programma nelle chiese del capoluogo dal giorno di Santo Stefano all’Epifania. La rassegna quest’anno dedica premio per un musicista esordiente a Maria Di Francesco, indimenticabile componente del Comitato organizzatore e socia Lion, recentemente scomparsa. In apertura della serata il coordinatore della manifestazione Arch. Giacomo Fanale, ha ricordato per l’attività svolta nella realizzazione dei concerti il socio Lion Attilio Carioti, anche lui da poco scomparso. Il ciclo di concerti, con la direzione artistica del M.stro Gaetano Colajanni, è offerto dai Club service alla città, e quest’anno si arricchisce di quattro ulteriori concerti presso il centro oncologico dell’Ospedale Civico di Palermo e dell’Ospedale dei Bambini. Promotore dell’iniziativa è il Rotary Club Palermo Est, a cui si uniscono Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist. Una testimonianza significativa di solidarietà e senso civico dell’associazionismo operante nella comunità cittadina.
Il programma del prestigioso festival include jazz, classica, bossa nova e canti natalizi tradizionali, con concerti in luoghi simbolo come Santa Maria della Pietà, Casa Professa e San Domenico. Ogni appuntamento offre esperienze uniche, come la musica a cappella dei SeiOttavi, il jazz di Vincenzo Colonna Romano e le sonorità latine di Alegria do Amor.
La manifestazione è un’occasione per scoprire il patrimonio sacro di Palermo, sostenuta da artisti locali e associazioni, e si chiuderà il 6 gennaio con l’abituale concerto in San Domenico della Symphonic Band “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo. Franco Foderà al piano chiuderà questa XVI edizione di Natale a Palermo con il Concerto di Varsavia di Richard Addinsell.#lionssicilia#palermo