Cerca
Close this search box.

New Voices, incontro “Incursioni nel Mediterraneo – Storie di fragilità, solidarietà, inclusione” all’Università di Palermo

Il 29 novembre 2023 alle ore 9,30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo Aula Santi Romano si è tenuto il primo incontro  del progetto “Incursioni nel Mediterraneo – Storie di fragilità, solidarietà, inclusione“, proposto nell’ambito del programma  New Voices del Distretto Lions 108yb Sicilia, e che ha ottenuto la collaborazione, in questa prima fase, dei  Dipartimenti di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo e di Messina, per diffondere una maggiore consapevolezza collettiva sulla reale portata dei fenomeni che identificano il nostro tempo.

I Lions sono da sempre impegnati per difendere i diritti civili, per fare passi concreti verso le pari opportunità, per essere al fianco di persone fragili in tutte le declinazioni, e il programma New Voices è un modo di operare e ottimizzare l’impegno lionistico nei confronti di donne, giovani e fragilità nonché di popolazioni sottorappresentate.

L’incontro “Storie di solidarietà: Le vie dei migranti sul Mediterraneo”  è dedicato alle fragilità indotte dal contesto geopolitico,  con particolare riferimento alla condizione dei migranti nel Mediterraneo, dal diritto al soccorso, all’accoglienza, ai possibili modelli inclusivi, in un’ottica giuridica, sociale, sanitaria. I lavori sono stati aperti dal Video Progetto UniMe sui migranti, Dipartimento di Giurisprudenza. Dopo i saluti delle autorità, ha introdotto le tematiche in discussione il notaio Rosa Torre, delegata Lions alle pari opportunità New Voices, che ha moderato i lavori .

Sono intervenuti Francesco Pira, prof. associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università di Messina, Direttore Master in Esperto Comunicazione Digitale PA e Impresa, Presidente della SoSan Lions, con “La nuova controversa narrazione della migrazione sui media e sui social”; “ Corpi, confini, migrazioni. Per una geopolitica critica della frontiera mediterranea” è stato il tema di Chiara Giubilaro, prof. aggregato di Geografia nell’Università di Palermo, “Soccorso in mare e migrazioni” è stato trattato da Cinzia Ingratoci, prof. ordinario di diritto della navigazione nell’Università di Messina. Si aperta poi la sessione dedicata a “Salute globale e diritti locali: buone pratiche per promuovere la salute dei migranti e rifugiati” a cura di Palmira Immordino, medico chirurgo, specialista in Sanità pubblica, docente di Igiene generale ed applicata nell’Università di Palermo, ed infine ha portato la sua esperienza in collegamento Domenico Maddaloni, pediatra, Consigliere nazionale e medico SoSan Lions, raccontando il “Contributo nell’emergenza medica da parte dei Lions nell’isola di Pantelleria e Lampedusa”.

A seguire il dibattito, per dar modo agli intervenuti ed in particolare agli studenti presenti in aula ed in collegamento dall’Università di Messina, di approfondire quanto ascoltato.

Ha concluso i lavori il Governatore del Distretto Lions 108YB Avv. Daniela Macaluso, che guida  i  Lions siciliani in questo anno sociale, affinché il loro operato si caratterizzi attraverso “Ascolto, comprensione, Azione”.#lionssicilia#palermo#NewVoices

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password